Per gli amici carrozzati diamo subito questa informazione logistica (io ricordo che sono polio e qualche passo con le stampelle riesco a farlo): la nostra base di appoggio era l’hotel “Carrozza d’Oro” si trova nella zona a sud/est del Lago di Bolsena, nel comune di Montefiascone. Ha due camere “attrezzate”, ne ho visionato una, il bagno molto grande e attrezzato di vari maniglioni, doccia a pavimento senza chiusura o telo, ma il resto della camera piuttosto piccolo, io in camera mi muovo a piedi, ma con la carrozzina una qualche difficoltà di movimento forse l’avrei incontrata. Quel che è peggio però, è che sono situate all’esterno del complesso centrale il cui accesso è bloccato da un gradino di circa 13/15 cm. Le camere non sono lontane ma per raggiungere il corpo centrale per bar, colazione etc. si devono percorrere oltre una ventina di mt con fondo altamente irregolare e con pendenza laterale. Non mi sento di consigliarlo per l’accessibilità, mentre per l’ospitalità generale e position, assolutamente sì, siamo stati bene. A disposizione per eventuali approfondimenti. Ho solo un paio di foto esterne.

Prima di partire per questo viaggio ho consultato qualche lettura sul web per cui, per quanto riguarda la scarsa accessibilità di Viterbo, ero preparato, vi racconterò quindi dei luoghi e borghi che ho visitato, tutti rigorosamente in carrozzina con “Triride” perché si incontrano diverse pendenze e fondo strada di san pietrini.

Il mio viaggio si è svolto così: partiti da Verona la ns prima tappa è stato il borgo ed Castello di Torre Alfina, l’esterno ed il cortile meritano la visita, poi sarebbero visitabili anche le sale del piano terra, se non avessero spostato, senza poi averla riposizionata, una pedana (molto pesante) per una manifestazione nel giardino accanto: ma farne due NO? Il secondo piano non è comunque raggiungibile, ma viste le foto è bello da visitare per chi può. Seconda tappa ad Acquapendente, un borgo storico con una bella piazza centrale. Poi ci siamo diretti a Capodimonte, altro borgo con nucleo storico proprio a picco sul Lago, merita sicuramente una visita per la posizione ed il panorama. (segnalo bagni pubblici accessibili vicino al porto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *