Il tiro con l’Arco è uno sport di aggregazione e può essere praticato indistintamente da tutta la famiglia. Si può iniziare a 9 anni e continuare fino ai 90 e più.
È una disciplina Olimpica che pone tutti gli atleti sullo stesso piano. Atleti Paralimpici e Atleti Olimpici tirano con le stesse attrezzature e sulle medesime distanze. Non vi sono assolutamente differenze di sorta, il tiro con l’arco è uno sport senza barriere.
La disciplina del Tiro con l’Arco è consigliata da fisiatri e neurologii per la sua funzione terapeutica e riabilitativa ( http://www.arcosenzabarriere.it/perche-tiro-larco/) . Si svolge per buona parte all’aria aperta e stimola l’autonomia personale garantendo la socializzazione in un ambiente sportivo senza barriere mentali.
La ASD Arcieri del Cangrande, affiliata FITArco e CONI dal 15-12-1992 conta a tutt’oggi circa 120 soci. È aperta tutto l’anno e ha la sede a Verona, nei pressi di Lungadige Attiraglio all’altezza della diga del Chievo. In una tranquilla oasi verde di dodicimila metri quadrati si trova il campo omologato FITArco. Un’ampio parcheggio è a disposizione delle vetture. Nel periodo invernale l’attività si svolge 2 sere alla settimana nelle palestre di scuole nel comune di Verona.
Gli Arcieri del Cangrande sono a disposizione di chiunque volesse provare questa disciplina; l’invito è rivolto in particolare a chi ha una disabilità (si veda al seguente link chi può praticare il tiro con l’arco http://www.arcosenzabarriere.it/puo-praticare-nostro-sport/ ) e volesse provare a cimentarsi con arco, frecce e bersaglio.
1 novembre dalle 11 alle 15 è possibile provare a tirare con l’arco, in caso di pioggia l’evento verrà rimandato, presso Galm via delle Betulle, 5 a Pedemonte di S.Pietro in Cariano.