Domenica 12 gennaio, dalle 9 alle 18 al Palazzetto Gavagnin in via Montelungo, 7), si terrà la seconda edizione del Torneo di Sitting Volley “Città di Verona”, organizzato da Scienze Motorie dell’Università di Verona in collaborazione con il CUS Verona e la Federazione Italiana Pallavolo.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Verona, dal Comitato Italiano Paralimpico Veneto e dal Panathlon Gianni Brera Università di Verona, vedrà la partecipazione di 6 squadre italiane di Sitting Volley che si sfideranno in un torneo amichevole.

Oltre a offrire un’occasione di incontro e allenamento per gli atleti in vista delle manifestazioni ufficiali, il torneo mira a promuovere il Sitting Volley a Verona e, più in generale, a diffondere la cultura dello sport paralimpico. Durante il torneo, sarà dedicato uno spazio alla divulgazione scientifica per condividere con i partecipanti i risultati delle ricerche sul Sitting Volley pubblicati dal gruppo di ricerca dell’Università di Verona, coordinato da Chiara Milanese e Valentina Cavedon.

L’obiettivo è creare un ponte tra l’attività accademica e la pratica sportiva, offrendo ad allenatori, allenatrici, atleti, atlete e staff tecnico informazioni basate su evidenze scientifiche utili a migliorare le prestazioni sportive e la salute di chi gioca. Il torneo si inserisce tra le attività del Progetto SìPario (Supporting Inclusion and Promoting Adapted-sport Research, Innovation and Outreach) #Univr: progetto scientifico volto a promuovere il benessere psico-fisico e sociale delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva.