Oggi ne proponiamo due che sono stati per così dire provati da nostri soci, rimaniamo naturalmente disponibili e grati sin d’ora se qualcun’altro volesse aggiungere nuovi elementi.

Prendendo spunto da un post sulla nostra chat di gruppo di WA, mi è venuta l’idea di segnalare, proprio grazie ai nostri soci, gli stabilimenti di mare delle varie località visitate che risultano accessibili o comunque consigliabili a chi al mare ci va utilizzando una carrozzina.
Partiamo dal ns socio Paolo Vitale, già autore di racconti di viaggio (ne aspettiamo altri perché son sempre validi suggerimenti), e parliamo del bagno “La Rosa Blu Chalet” del quale alleghiamo anche un piccolo filmato.
La Rosa Blu – Adriatico Handisport 2000 è uno stabilimento balneare pilota realizzato da Anffas Onlus Martinsicuro con finanziamento del Ministero degli Affari Sociali ottenuto nel 2000 in seguito a bando nazionale. La struttura presenta caratteristiche di altissima accessibilità e possibilità di inclusione lavorativa per le persone con disabilità. 
Come quasi tutti gli stabilimenti balneari, oltre alla accessibilità da sottolineare, offre anche uno chalet dove è possibile ristorarsi nel modo che si preferisce, con semplici bibite e drink o gustando deliziosi piatti.

Lo stabilimento balneare che i nostri soci Alberto e Caterina, ha avuto modo di frequentare e che ne testimonia la accessibilità, per la presenza di posti con ombrellone e lettini posizionati su piastra rigida, ma anche la disponibilità (in caso di esaurimento di questi posti) a posizionare un rotolo di erba sintetica e con la carrozzina ci si può arrivare abbastanza comodamente si chiama “Bagno Schiuma 51-52” (non hanno sito web solo pagina FB), che si trova in località Lido di Spina (FE).
Non sono attrezzati di job per entrare in acqua ma tutto il resto della struttura è assolutamente accessibile, comodo e spazioso il bagno e tutta la sala ristorante per cui diventa superfluo forse, ma sicuramente gustoso da ricordare che anche in questo stabilimento non manca l’opportunità di dissetarsi e ristorarsi con soddisfazione.

Per concludere questo articolo ci spostiamo sul Mar Tirreno, in zona Follonica nella provincia di Grosseto e proponiamo questo bel servizio della Trasmissione Camper di Rai1 che ci suggerisce questa nuova meta, grazie anche ad Handy Superabile, una associazione nata nel 2007 che si impegna e lavora per rendere questa famosa località di mare interamente accessibile, con strutture turistiche, stabilimenti balneari, oltre a ristoranti e locali, verificati e descritti dal portale turistico dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *