Venerdì 8 dicembre 2024 alle ore 20.30 presso il Teatro Smeraldo in Valeggio sul Mincio ho partecipato ad una iniziativa organizzata da Pubblica Assistenza SOS di Valeggio S/M in collaborazione con l’associazione Verona Strada Sicura e la società ciclistica locale (S.C.Barbieri). Sono stati coinvolti molto attivamente anche responsabili del SUEM 118, dei Vigili del Fuoco e non ultima la D.ssa Pintiggia, Comandante della Polizia Stradale di Verona, la quale ha iniziato col raccontare la propria esperienza e quella dei propri agenti in strada con alcune cifre che suonano tanto come freddi numeri ma hanno impatto tremendo: 921 incidenti da inizio anno dei quali 17 con conseguenze mortali.
Tutti insieme hanno testimoniato casi concretamente accaduti nei quali tutte le parti presenti hanno operato in perfetta sintonia di tempi e ruoli, ricordando di seguire con attenzione tutte le varie istruzioni che vengono suggerite dagli operatori telefonici di pronta assistenza, (118, 112, 113, o 115) perché anche se ad un primo impatto potrebbero sembrare una perdita di tempo, in realtà hanno un loro preciso scopo proprio finalizzato ad un intervento in loco già informato, specificando che non appena individuato con precisione il luogo dove intervenire, la/e vettura/e si mettono in movimento immediatamente, e nel frattempo ricevono tutte le informazioni che si riescono a raccogliere.
L’associazione Verona Strada Sicura, il cui presidente Scamperle ha coordinato i vari interventi, ha poi posto l’accento sull’opera che questa associazione svolge ed il fine che si prefigge. L’associazione interviene con mattinate intere di informazione e sensibilizzazione, in tutti gli istituti di secondo grado della provincia, coinvolgendo in particolare gli studenti di 4 e di 5 superiore, cioè coloro che sono prossimi al conseguimento di patente o da poco neopatentati, testimoniando per esempio, che proprio quello stesso giorno, sono stati protagonisti di una mattinata di formazione presso una scuola di Villafranca di Verona dove, al termine dei racconti dei diversi operatori appositamente istruiti per il primo intervento, è calato un silenzio che fa tanto rumore. Ha prendere la parola erano i testimoni diretti delle conseguenze di questi incidenti, sopravvissuti ma con conseguenze che si porteranno per tutta la vita, come il non camminare più, o peggio ancora i genitori di giovani vittime della strada, sia per loro imprudenza, (al grido di “Tanto a Me non Succederà”) o per disattenzione altrui. Questi racconti arrivano direttamente al cuore dei ragazzi e di tutti i presenti, perché è impossibile non esserne coinvolti.
A darmi conferma di questa sensazione è stato mio nipote, un 17enne che mi ha accompagnato a questo evento, che ha seguito la serata con attenzione in tutte le sue parti, ma rivelando alla fine, che la parte delle testimonianze … lascia il segno.
Mi piace sottolineare un intervento in chiusura da parte della D.ssa Bassanini, responsabile del Centro Trapianti di Villafranca di Verona, che con la stessa emozione ha testimoniato la sensibilità e disponibilità dei familiari delle vittime, hanno dato il loro assenso alla donazione organi e/o tessuti.
La Donazione Organi è IMPORTANTISSIMA
La serata era dedicata a Davide Danzi e Stefano Diaferio, due giovani vittime della strada, il secondo proprio di Valeggio S/M. scomparso da pochi mesi.
“STASERA GUIDO IO …” era il titolo della serata che avevamo introdotto con questo articolo un paio di settimane fa.
Seguiteci anche qui, sul nostro sito, cercheremo nel possibile di dare voce ad altre iniziative simili.
Vi lascio con alcune immagini e subito sotto l’articolo del quotidiano locale.