Il Sentiero del respiro è un luogo speciale che parte dal Castello di Andraz nel Comune di Livinallongo del Col di Lana (BL), tra Arabba e Cortina. Il suo percorso inizia nell’interno del suggestivo castello e si inerpica per 4 km nel bosco antistante, attraversando uno splendido ambiente naturale, circondato da un panorama spettacolare.
Il Sentiero del Respiro: un esempio di inclusività.
Camminare sul Sentiero del Respiro è un’esperienza che può fare proprio chiunque!
Lungo i primi 400 metri di percorso, infatti, è installata una passerella pavimentata in legno per permettere anche alle persone cieche e persone con diverse disabilità motorie di godere della bellezza di questi luoghi.
Inoltre, sono disponibili due cartelli scritti in Braille posizionati nei pressi del Castello di Andraz e all’inizio del percorso, con le informazioni sulla storia del Sentiero e le sue attrazioni e che sono quindi consultabili non solo attraverso la vista, ma anche attraverso il tatto!
Questo tratto di percorso ha una pendenza minima ed è quindi facile da esplorare anche con passeggini, figli piccoli e tutta la famiglia al completo.
IL SENTIERO
Realizzato dalla Forestale del Veneto a seguito della donazione di Chiesi Italia, il “Sentiero del Respiro” inizierà il suo cammino dentro il Castello di Andraz, costruzione dell’anno 1000, e contestualmente vedrà il rimboschimento di 10.000 Cirmoli forniti da Veneto Agricoltura.
L’iniziativa de “Il Sentiero del respiro” intende riportare in vita il bosco abbattuto dalla tempesta piantumando migliaia di nuovi alberi e, grazie a questa attività, puntare a compensare le emissioni seguendo la filosofia della Carbon Neutrality.
Lungo tutto il cammino è prevista l’installazione di cartelli informativi dotati di QR Code pensati per sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali e della salute con diversi stimoli interattivi. Il sentiero avrà anche un carattere particolarmente inclusivo: i primi 400 metri saranno pavimentati in legno e dedicati agli ipovedenti e non deambulanti che potranno raggiungere un’area attrezzata dedicata posizionata a fianco di un ruscello.
ATTENZIONE: sopra si parla di inclusività, di un’opera di 400 mt per rendere quel percorso accessibile anche a coloro con difficoltà motorie …. non dicono però che l’accessibilità per le carrozzine termina lì.
Ad una specifica domanda da parte nostra è stato letteralmente risposto così: <<il Sentiero del Respiro è accessibile solo nei primi 400 metri. Le confermiamo che tutta la restante parte del percorso non è in alcun modo percorribile in carrozzina. Cordiali saluti>>
Le notizie sopra riportate e la mappa aggiornata del Sentiero con relativa legenda descrittiva sono consultabili a questo indirizzo.