L’associazione Di.Di. (Diversamente Disabili Onlus) organizza corsi di guida per ottenere la patente AS con un team di esperti piloti anche con paraplegia
La Onlus Di.Di. Diversamente Disabili nasce in provincia di Roma nel 2013 per avvicinare al mondo delle due ruote le persone con disabilità e rimetterli in moto, realmente e metaforicamente. La moto e lo sport come elemento di socialità, di recupero, di attività, coraggio e vita.
L’associazione ha un centro specializzato per l’ottenimento della patente A SPECIALE che consente di poter guidare la moto. C’è quindi una scuola guida per disabili con moto e scooter adattati per tutte le disabilità con l’opportunità di provarle anche sui più noti circuiti italiani. Come istruttori opera anche un Team motociclistico composto unicamente da piloti disabili. Organizza inoltre un campionato nazionale e un campionato internazionale dedicati.
Di.Di. nei suoi cinque anni di attività, è riuscita ad ottenere di entrare nel CONI con la costituzione della “FIMPAR – Federazione Italiana Motociclismo Paralimpico” a cui Luca Pancalli, Presidente del CIP-Comitato Italiano Paralimpico, ha dato il benvenuto affermando tra l’altro “È con grande piacere che saluto la nascita della Federazione Italiana Motociclismo Paralimpico perché si unisce, al grande pianeta dello sport paralimpico, una opportunità in più. È evidente che si spostano sempre più avanti i limiti e le frontiere oggi inesplorate di ciò che un ragazzo o una ragazza disabile possono fare nella dimensione sportiva. L’importante è che ciò avvenga in assoluta sicurezza ed è per questo che io sarò ben lieto come Comitato Italiano Paralimpico, in accordo con la Federazione che oggi nasce ma soprattutto con la Federazione Motociclistica Italiana, di aprire un tavolo affinché vengano sviscerati tutti gli aspetti legati alla sicurezza dell’attività”.
L’associazione Di.Di. ha partecipato in fiera a Verona alla recente edizione di Motorbike promuovendo questo bellissimo sport adatto anche a persone paraplegiche. La nostra consigliera Marina Marchesini ha conosciuto il suo Presidente Emiliano Malagoli che le ha illustrato gli scopi dell’associazione.
Per coloro che volesse mettersi in contatti per saperne di più:
www.diversamentedisabili.it