Con Scie di Passione il comprensorio mette a disposizione istruttori specializzati nell’insegnamento dello sci a persone con disabilità fisiche e cognitive
La Skiarea Alpe Cimbra-Folgaria&Lavarone, uno tra i comprensori sciistici più estesi del Trentino, facilmente raggiungibile dall’Autostrada del Brennero (uscite Rovereto Nord o Trento) o dall’ Autostrada Valdastico (uscita Piovene Rocchette), garantisce una proposta turistica completa con una particolare attenzione alla creazione di vacanze su misura per ogni ospite, per offrire un’esperienza in montagna indimenticabile e accessibile.
Stagione invernale 2024
E’ stata inaugurata la stagione invernale 2024: da venerdì 6 dicembre2024 gli impianti del comprensorio sono operativi, e lo saranno, senza interruzioni, fino a fine marzo 2025.
Le piste
Alpe Cimbra-Folgaria&Lavarone è attrezzata per attività di sci alpino, sci di fondo e snowboard, fino alle opzioni più avventurose come il free-ride. Le skiaree di Folgaria & Lavarone con oltre 10 differenti punti di accesso alle piste, offrono più di 100 km di piste per ogni livello di difficoltà, dalle 5 piste nere per i più esperti, alle 25 piste rosse per chi è già ad un buon livello e 54 blu per chi è alle prime armi.
Le scuole di sci
Dotata di innevamento artificiale grazie ai suoi 380 generatori di neve, la Skiarea Alpe Cimbra-Folgaria&Lavarone dispone di 4 scuole di sci e oltre 200 maestri altamente qualificati, pronti a offrire lezioni personalizzate.
Scuola di sci per persone con disabilità
Tra queste, la Scuola Scie di Passione, con sede a Passo Coe, specializzata nell’insegnamento dello sci a persone con disabilità fisiche e cognitive, che da quasi 15 anni si distingue come centro di eccellenza fra i primi in Italia .
“Grazie all’esperienza di oltre 20 maestri, Scie di Passione – i cui servizi sono rivolti anche a normodotati – ha sviluppato un approccio didattico inclusivo, mettendo a disposizione attrezzature e ausili specializzati, che permettono a tutti di vivere l’emozione dello sci e della montagna”, afferma il Direttore Tecnico della scuola, Stefano Carbone. La scuola è un punto di riferimento per chi cerca non solo un insegnamento tecnico, ma un’esperienza emozionante, sicura e accessibile.
Gli ospiti possono viverla in autonomia, grazie al supporto dei professionisti, o condividerla con amici e familiari in un ambiente accogliente e inclusivo. “Ogni anno dedichiamo oltre 14.000 ore di lezioni a bambini e adulti, adattando i nostri corsi alle diverse esigenze per chiunque desideri vivere l’emozione della montagna. Che si tratti di corsi di 5-10 giorni o lezioni giornaliere, i preziosi feedback dei nostri ospiti ci permettono di migliorare costantemente l’esperienza offerta, rendendola accessibile e inclusiva per tutti. In particolare, per gli ospiti con disabilità, offriamo un contatto personalizzato one-to-one prima delle lezioni, per organizzare ogni dettaglio e garantire un’esperienza su misura”, aggiunge Carbone.
La Scuola Scie di Passione è completamente accessibile, un luogo dove ogni persona, con il supporto adeguato, può affrontare la sfida delle piste e sentire il piacere di far parte di un’avventura condivisa.
Non solo sci
E per chi non scia, Alpe Cimbra-Folgaria&Lavarone, propone una serie di attività alternative sulle neve, con ciaspole, fat-bike o emozionanti discese in slittino dedicate ai più piccoli.
La zona vanta circa 40 hotel e numerose strutture ricettive, molte delle quali con piscine, centri benessere, spazi dedicati ai bambini e attività di animazione per tutta la famiglia. È il luogo perfetto per una fuga in montagna all’insegna del benessere e della natura, dove ogni ospite trova la sua dimensione ideale tra relax, sport e divertimento senza barriere.
Per info:
fonte Disabili.com