A Ravenna inaugurata la “Spiaggia dei Valori”, uno stabilimento balneare attrezzato per ospitare persone con disabilità anche gravi, dotato di postazioni coperte da gazebo, ospitare automatizzati, bagni accessibili, spazi comuni, e operatori specializzati

Uno stabilimento balneare dove tutti, persone con e senza disabilità – anche gravi – possono godere di mare, sole, relax, in tutta sicurezza e con gli strumenti che lo rendono possibile. Sarà questa la “Spiaggia dei Valori” che è stata inaugurata ufficialmente il 9 luglio, sul litorale di Punta Marina Terme, in provincia di Ravenna.

SERVIZI GRATUITI
Spazio gratuito, l’area viene gestita dall’Associazione Insieme a Te dal 2018: una concessione ventennale permetterà di fare di questa spiaggia un punto di riferimento per la balneazione delle persone con gravi disabilità motorie, sensoriali, intellettive e per i loro accompagnatori.

IL PROGETTO DA UNA ESPERIENZA PERSONALE
Quello di oggi è il frutto di un impegno infuso in prima persona da Debora Donati, presidente dell’Associazione, che essa stessa ha fondato insieme a familiari e amici sulla scorta della propria esperienza personale, quando con il marito malato di SLA trovare delle aree attrezzate per trascorrere qualche giornata al mare era assai complicato.

30 POSTAZIONI ATTREZZATE
Racconta Donati: “Nel 2023 ci siamo aggiudicati una concessione demaniale ventennale per l’area che, fin dal 2018, abbiamo attrezzato per poter offrire anche alle persone con gravi disabilità l’opportunità di vivere una giornata di mare in libertà. Oggi la “Spiaggia dei Valori” è il primo stabilimento italiano a poter offrire 30 postazioni attrezzate e sicure dove le persone con disabilità e i loro familiari possono godersi una vacanza al mare”.

ATTREZZATURE E SERVIZI DELLA SPIAGGIA
Con un investimento di 1 milione di euro, l’Associazione sta allestendo 18 postazioni coperte da gazebo e 12 ombrelloni automatizzati, bagni accessibili, spazi comuni e una sala per eventi. Saranno presenti nello stabilimento degli operatori specializzati pronti ad assistere gli ospiti; mentre a garantire la possibilità di balneazione per le persone con disabilità saranno delle speciali attrezzature.
Una passerella apposita collega l’ingresso della spiaggia dalle postazioni fino alla riva del mare.
Sono presenti otto sedie sole-mare, due sedie sofao per persone completamente allettate, due jobs e una tiralò, salvagenti e giubbotti galleggianti.
Tutti gli ospiti, che usufruiscono gratuitamente dei servizi, sono accompagnati in acqua da volontari attraverso una passerella che fornisce l’accesso fino al mare.
L’assistenza rimane sempre a carico dei famigliari o delegati.

fonte Disabili.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *