Queste informazioni possono essere utili per ottenere il rilascio o il rinnovo del cosidetto PASS DISABILI a Verona che in quanto capoluogo di provincia fornisce informazioni particolareggiate.

Il contrassegno di parcheggio per disabili, previsto dall’art. 188 del Codice della Strada e dall’art. 381 del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione, è rilasciato dall’Ufficio Pass Disabili del Comune di Verona (ingresso dall’Urp in via Adigetto 10 piano terra).

Il CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) di colore azzurro può essere usato in tutti i Paesi dell’Unione, nelle aree riservate alla sosta dei veicoli al servizio dei disabili

Informazioni e contatti

e-mail: passdisabili@comune.verona.it

A chi interessa

Cittadini residenti a Verona con status di non vedente o capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e/o impedita

Come

Allo sportello dell’Ufficio Pass Disabili del Comune di Verona(ingresso dall’Urp in via Adigetto 10 piano terra) si accede SOLO su appuntamento. La prenotazione si effettua con una delle seguenti modalità:

– tramite FILAVIA BOOKING APP:

  • previa installazione dell’applicazione su tablet o smartphone;
  • da pc collegandosi al sito www.bookingapp.filavia.it e registrandosi al sistema;
     

è necessario selezionare Comune Verona – URP
Contrassegno disabili
                                                                    

– in alternativa è possibile telefonare allo 045 2212210 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18. 

A prenotazione effettuata, il sistema invia un’email ed un sms di conferma con il codice di prenotazione.

Cosa portare
Il contrassegno costituisce anche documento di identificazione, pertanto dev’essere presente la persona intestataria del permesso.

E’ necessario presentarsi all’appuntamento con il modulo di richiesta per il rilascio del contrassegno (vedi Moduli) compilato e accompagnato, a seconda dei casi, da:


Nuovo permesso:

  • Documento di identificazione in corso di validità
  • Documentazione sanitaria che può essere, in alternativa
    • verbale di invalidità o handicap in originalerilasciato dalla commissione medica integrata ai sensi dell’art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l’interessato ha diritto al contrassegno ai sensi della Legge 382/70 status di non vedente o del DPR 495/1992 art. 381 (e successive modifiche DPR 503/1996 art. 12) 
    • certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha diritto ai sensi ai sensi di una delle norme sopra citate 
  • Due foto recenti a colori, formato tessera, dell’avente diritto. Per le caratteristiche richieste vedere la sezione Contenuti Collegati
  • Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) 2 marche da bollo da Euro 16,00


Rinnovo permesso: 

  • Documento di identificazione in corso di validità
  • Vecchio contrassegno e relativa autorizzazione in originale
  • Certificato del medico di base in originale che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno
  • Due foto a colori, formato tessera, dell’avente diritto. La foto dev’essere diversa da quella utilizzata per il precedente permesso e di non oltre sei mesi. Per le caratteristiche richieste vedere la sezione Contenuti Collegati.

In caso di contrassegno temporaneo non rinnovabile (validità inferiore ai 5 anni) è necessario richiedere un nuovo permesso con le modalità sopra indicate.

Nota bene: se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina e giuramento.
L’Ufficio effettua controlli sul 100% delle dichiarazioni presentate, come previsto dalla Determinazione dirigenziale n. 6460 dell’1.12.2014.

Cambio  della targa di cortesia
In caso di cambio della targa associata al contrassegno, va compilato e sottoscritto l’apposito modulo (titolare o tutore, nei Moduli allegati) da inviare via e-mail all’indirizzo passdisabili@comune.verona.it


Costo
Contrassegno permanente (validità di 5 anni): Euro 6,00 per le spese amministrative ed i diritti di segreteria
Contrassegno temporaneo (validità inferiore ai 5 anni): Euro 6,00 per le spese amministrative ed i diritti di segreteria, 2 marche da bollo da Euro 16,00 (art. 13 bis Tabella Allegato B del DPR 642/1972)

Riconsegna
Alla scadenza o quando non sia più utilizzato o per decesso dell’intestatario
il contrassegno di parcheggio per disabili dev’essere restituito, in alternativa, con una delle seguenti modalità:

  • presso il Punto Informazioni dello Sportello polifunzionale Adigetto, in via Pallone 13
  • per posta, spedendo il contrassegno all’indirizzo: Comune di Verona – Direzione Servizi ai Cittadini, Ufficio pass disabili – via Adigetto, 10 – 37122 Verona


Transiti occasionali in ZTL nel Comune di Verona
Per i transiti occasionali in ZTL di veicolo al servizio di persona titolare di contrassegno (CUDE) consultare la pagina della Polizia Locale


Transiti in ZTL nei Comuni aderenti alla Piattaforma unica nazionale informatica targhe associate ai CUDE 
Chi deve spostarsi da un Comune all’altro non deve più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in Comuni diversi da quello di residenza aderenti alla Piattaforma nazionale.

Il richiedente il contrassegno ovvero il titolare dello stesso, per i transiti in ZTL dei veicolo al servizio del disabile può presentare apposito modulo ex art. 3 del D.M. del 5 Luglio 2021, compilato e volto a:
– richiedere l’attribuzione del codice univoco associato al CUDE
– indicare, secondo un criterio di priorità, il numero di targa di uno o più veicoli, fino a un massimo di due, associati al CUDE.


L’operatore dell’ufficio comunale inserisce nella Piattaforma nazionale:
– il numero del CUDE
– la data di rilascio e la data di scadenza 
– il numero di targa ovvero i numeri di targa associati, secondo l’ordine indicato 

Per prendere visione della mappa dei Comuni aderenti e per modificare l’abbinamento del codice univoco ad una targa consultare Il portale dell’Automobilista ed, in particolare, la Piattaforma CUDE per i titolari di contrassegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *