PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI

Con mia moglie Cinzia e nostro figlio Francesco abbiamo deciso di trascorrere la Settimana Santa a Napoli e dintorni utilizzando mezzi pubblici e privati. Con la Freccia Rossa in meno di quattro ore siamo arrivati nella città partenopea dove abbiamo scelto un hotel vicinissimo alla stazione Centrale. Il Grand Hotel Europa ha un ingresso facilitato da una rampa che necessita di un aiuto per essere superata, ha due camere attrezzate che ahimè non sono molto larghe, soprattuttoper una coppia di persone disabili; il bagno è comunque ampio e wc e doccia sono accessibili.  Il costo comunque non è eccessivo, la cucina ottima e il personale è educato e disponibile.

Nei nove giorni trascorsi in Campania abbiamo potuto girare in lungo e in largo grazie anche a un servizio NCC consigliatoci dalla reception dell’Hotel: Naples Private Driver della famiglia Benincasa. In questo articolo vi parlerò della nostra visita agli scavi di Pompei nei quali recentemente è stato inaugurato un percorso accessibile alle persone con difficoltà motoria. Il nostro driver Angelo Benincasa ci ha consigliato di iniziare la visita dall’ingresso dell’Anfiteatro prima delle ore 15,30 (dopo quest’ora le visite si chiudono). Nel piazzale davanti all’ingresso ci sono alcuni ristorantini-pizzerie utili se si arriva all’ora di pranzo.

Alla biglietteria ci hanno consegnato biglietti, mappe e guide gratuitamente (disabili e accompagnatori non pagano, almeno in questo periodo) e subito dopo l’ingresso ci sono i servizi igienici. accessibili. Sulla sinistra si può accedere comodamente alla Palestra Grande dove si osservano diversi interessanti reperti; sulla destra si può accedere all’anfiteatro attraverso una ripida discesa (qui serve un aiuto); proseguendo si arriva nella via dell’Abbondanza che sulla sinistra prevede un percorso accessibile (in alcuni punti è necessario un aiuto per le pendenze non a norma). Seguendo la via si possono ammirare molte abitazioni caratteristiche con affreschi meravigliosi come nella casa della “Venere in conchiglia” e le varie terme. Il percorso non è segnalato per cui occorre avvalersi della mappa che ci guida, per evitare di trovarci in vicoli ciechi. Dopo circa un km si giunge nel Foro che a nostro
modesto avviso è la zona più bella del sito. Continuando sul percorso si arriva nel Santuario di Venere e nella Villa Imperiale dalla quale poi,  tramite un ascensore, si raggiunge l’uscita. Il percorso definito accessibile in realtà ti permette di visitare solo una parte dell’acropoli e personalmente utilizzando una ruota elettrica (Klick) sono stato facilitato notevolmente in alcuni passaggi che, fatti con una carrozzina normale, sono molto difficoltosi e necessitano di assistenza. In ogni caso la visita del luogo davvero merita, e un plauso va fatto al ministero dei beni culturali che ne ha favorito la realizzazione.

Enrico, Cinzia e Francesco Agosti

Indirizzi utili:

Grand Hotel Europa Corso Meridionale 14 tel. 081 267511 –  http://www.grandhoteleuropa.com/  Naples Private Driver:  Angelo Benincasa tel 3341271354  http://www.naplesprivatedriver.com/  Scavi di Pompei: http://www.pompeiisites.org