In un nostro precedente articolo che potete leggere a questo link, vi avevamo dato avviso dell’evento e illustrato le principali caratteristiche di questa disciplina sportiva.
Ora a conclusione della manifestazione, ringraziando gli organizzatori per le informazioni messe a nostra disposizione e riportiamo qui sotto alcune immagini ed il riepilogo della manifestazione con non meno importanti risvolti sociali.

Quest’anno in versione primaverile, si è svolto sabato 15 giugno scorso, al palazzetto dello sport della Favorita a Spilimbergo, il 16° Torneo di ParavolleyFVG – torneo a squadre di pallavolo in carrozzina -, che ha visto una discreta affluenza di partecipanti sfidarsi per conquistare il podio.

Presente anche una squadra proveniente dalla Slovenia, con la quale sono state gettate le basi per future collaborazioni e scambi.

Vincitrice la squadra verde composta da Stanislao Petrillo (Nino per gli amici), Salvatore Modica (ormai alla sua terza vittoria consecutiva), Walter Neri (rivelazione di questo torneo) e, alternate, Rita Cavalcanti e Irene Demetz (alla loro prima esperienza di pallavolo in carrozzina).

Seconda classificata la squadra viola composta da Diego Iacuzzi, Alex Catrinescu, Claudio Borsoi, Sasa Zuzek e Elena Sofia Furlan.

Al terzo posto la squadra gialla con Flavio Nogarotto, Fabrizio Menia, Roberto Barbazza e Marcelo Cavalcanti.

A seguire: quarto posto squadra arancione (Matteo Spreafico, Marcin Gilis, Antonio Cerasuolo, Franco Pavanel e Fabrizio Romanu); quinto posto squadra azzurra (Gianni Garzitto, Ivan Bellina, Luca Odorico e Benedetto Falcone); sesto posto squadra rosa (Giulio Bazzo, Ionel Radu, Massimiliano Naibo, Barbara Da Pieve e Nicolò Naibo); settimo posto squadra rossa proveniente dalla Slovenia (Sebastijan Ferfolja, Marisan Howomihl, Valter Zavadlav e Brawmir Crv); ottavo posto squadra blu (Alen Corbatti, Federico Carlet, Bruno Varaschin e Paolo Rosset).

Nel corso della manifestazione, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Spilimbergo Davide Lauretano e del Consigliere con delega allo sport Fabrizio Romanu, del vicepresidente di Progetto Spilimbergo Stefano Lecinni, del consigliere Carlo Roman e del direttore Benedetto Falcone, oltre ai partecipanti alla manifestazione, sono stati inaugurati la prima parte dei lavori di adeguamento della struttura residenziale con ristrutturazione di alcune unità abitative.

Avviato nel 2023, il progetto prevede l’adeguamento di ulteriori unità abitative ricevute in comodato dal Comune di Spilimbergo – oltre alle 14 già in uso -, da adibire a progetti di vita indipendente di soggetti con lesione al midollo spinale favorendone, di conseguenza, l’inclusione sociale mediante la partecipazione alle attività svolte all’interno del Centro stesso.

La Fondazione Centro Progetto Spilimbergo ETS, che si trova alla Favorita ed è unico punto di riferimento a livello regionale, accoglie persone con lesione al midollo spinale in fase di stabilità clinica, per l’attuazione di interventi di riabilitazione motoria e per agevolare un processo di reinserimento sociale. Nata nel 1990, ha potuto aiutare – e continua ad aiutare – centinaia di persone a “crescere” e avanzare nel personale percorso riabilitativo socio-sanitario.

La realizzazione del progetto è stata possibile, oltre che con fondi propri, grazie al sostegno di Fondazione Friuli, che ha accolto la richiesta di partecipazione alla spesa, sostenendo il progetto, destinato poi a proseguire con ulteriori adeguamenti.

ringrazio la Fondazione Centro Progetto Spilimbergo ETS per aver autorizzato l’uso delle immagini e dell’articolo