Dopo il successo delle edizioni 2015, 2017 e del 2023 e i Mondiali del 2018, Maniago si prepara di nuovo ad accogliere gli straordinari atleti del paraciclismo.
Dal 16 al 19 Maggio la Città delle Coltellerie ospiterà l’unica tappa italiana di Coppa del Mondo di Paraciclismo su strada – Trofeo Mauro Valentini.
Quella di Maniago del 2024 è stata l’edizione dei record: mai, nella storia della competizione, ci sono stati circa 700 atleti, di oltre 40 Paesi, al via di una gara di Coppa del Mondo di Paraciclismo. È quanto emerso durante la presentazione, sold-out, dell’evento al cinema Manzoni della città dei coltelli con un testimonial d’eccezione come Francesco Moser.
La penultima giornata della tappa di Coppa del Mondo di Paraciclismo disputata a Maniago, ha visto gli atleti sfidarsi insieme sul circuito. Dopo la prima giornata di gare a cronometro, infatti, il sabato è stato dedicato alle gare in linea.
Dei quattordici atleti che hanno conquistato la Coppa del Mondo, cinque sono italiani: Luca Mazzone, portabandiera degli azzurri, Fabrizio Cornegliani, Martino Pini, Ana Maria Vitelaru. Tra loro anche Francesca Porcellato, che ha espresso tutta la sua gioia per il traguardo, uno dei pochi che mancavano nella sua carriera sportiva costellata di successi tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. “Maniago è nel mio cuore come una seconda casa: vincere qui è un traguardo che ancora non avevo raggiunto ha un sapore ancora più speciale”.
La terza e ultima tappa della Coppa del Mondo di paraciclismo su strada UCI 2024, a Maniago, in Italia, è stata l’ultima grande competizione internazionale per paraciclisti prima degli eventi su strada ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 e ai Campionati del mondo UCI di ciclismo su strada e paraciclismo su strada 2024 a Zurigo, in Svizzera.
A quattro mesi da questi eventi di punta, alcune delle stelle del paraciclismo hanno messo a segno i segni di doppi podi e persino di doppie vittorie.
A Francesca Porcellato i complimenti per la conquista della Coppa del Mondo.
Dopo 3 tappe, Adelaide (Aus), Ostende (Bel), Maniago (Ita), 6 gare, 4 medaglie (31), 2 sesti posti e
2 team Relay con 1 si è conclusa questa avventura.
“Le Grandi emozioni, le belle ed intense esperienze, alcuni momenti di tensione hanno reso questa coppa indimenticabile ” queste le parole espresse da Francesca super felice per aver raggiunto uno dei traguardi che ancora mancavano al suo palmares.
risultati ed immagini tratti da https://paraciclismomaniago.it/ e dalla pagina FB di Francesca