Come molti sanno l’Ospedale di Negrar costituisce il principale punto di riferimento sanitario per le persone con lesione al midollo spinale della provincia di Verona. Questo è dovuto alla presenza di una delle poche Unità Spinali italiane dove esse possono percorrere tutto il lungo periodo di riabilitazione.

Molti ricorderanno che tempo fa il GALM si fece promotore di un convegno assieme alla Consulta sulla Disabilità veronese affinché tutti gli ospedali della nostra provincia si dotassero di strutture, ambulatori e percorsi accessibili nonché di un adeguato servizio di accoglienza per tutte le persone con disabilità sia intellettive che fisiche.

Grazie anche ad opportune pressione della nostra Associazione presso la direzione ospedaliera, il Sacro Cuore di Negrar è stato il primo ospedale che ha accolto questo invito organizzando appositi corsi di formazione per il personale ospedaliero ed il servizio di accoglienza.

Sono state quindi pubblicate sul sito dell’Ospedale (www.sacrocuore.it/ ) tutte le informazioni utili. Cosa deve fare la persona con disabilità con esigenze particolari?

Una volta arrivata all’Ospedale, può essere accompagnata ad effettuare visite o esami (già prenotati) da personale ospedaliero predisposto. A tal fine, il paziente stesso o un suo assistente, almeno 3 giorni prima degli accertamenti in programma presso l’Ospedale, può: contattare la segreteria centrale al numero 045/6014847 per prenotare il percorso di accoglimento dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 – alle 17.00; 0ppure lasciare un messaggio vocale in segreteria al seguente numero: 045/6014847 fuori dagli orari di segreteria e verrà ricontattato oppure inviare una email di richiesta a percorso.accoglienza@sacrocuore.it .

Per prenotare questa assistenza sarà necessario rispondere alle domande di un questionario  attraverso le quali si identificherà il tipo di supporto necessario.

Per scaricarlo dal sito: www.sacrocuore.it/attach/Content/Menuii/3079/ o/mouloaccoglienzadelpazientecondisabilita.pdf