Mercoledì sera al Pala Olimpia di Verona, in occasione di un incontro “casalingo” infrasettimanale per i portacolori gialloblu che militano nel campionato nazionale di serie A2 di Basket, sono stati ospitati e presentati in una sorta di gemellaggio anche alcuni giocatori dei Mastini Cangrandi Verona, squadra di Rugby in Carrozzina che ha partecipato e partecipa al campionato nazionale indetto dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).

All’ingresso del palasport è stato posizionato un punto espositivo dove i Mastini hanno posizionato del loro materiale informativo e dei gadget realizzati e promossi anche per autofinanziare l’attività della società stessa. Diversi i curiosi e gli sportivi che si sono fermati a salutare questi atleti, fra tutti citiamo il “mitico” capitano gialloblu Roberto Dalla Vecchia che ha Verona ha giocato tante tante partite, guidando la squadra ed alzando al cielo anche la Coppa Korac (1995).

Durante l’incontro fra il primo e secondo quarto, nella pausa di due minuti che il basket prevede, i portacolori del Rugby in Carrozzina dei Mastini Cangrandi vivono un momento davvero importante.
Vengono invitati al centro del parquet di gioco, e davanti ad tutto il pubblico presente e che applaude, vengono premiati dal presidente della Tezenis Saligera Basket, mentre in alto sui maxi schermi del Pala Olimpia vengono proiettate alcune immagini, alcune scene di gioco del rugby in carozzina, senza alcun filtro, mostrando tutta la determinazione che questo sport richiede, quindi coraggio anche di affrontare qualche scontro che è insito in questo tipo di attività sportiva.

Da vecchio tifoso di basket quale sono, ero seduto sulle tribune del Pala Olimpia e devo riconoscere che è stato un bel momento di sport, una occasione sfruttata benissimo per far conoscere una “disciplina” sportiva in carrozzina che ancora non gode di quel riconoscimento nel mondo paralimpico che invece secondo me merita.

Per chi desidera conoscere qualcosa in più di questo sport riportiamo qui un link ad un nostro precedente articolo, mentre per entrare in contatto con la società Mastini Cangrandi Verona vi invitiamo a consultare la loro pagina facebook a questo link.