Ringraziamo l’associazione ASSI ONLUS di Sedico (Belluno) che ci permette di condividere qui, sul nostro sito, una loro importante ed interessante iniziativa che illustra le Dolomiti Bellunesi e i percorsi accessibili creati e disponibili per chi ama la montagna. Sono percorsi già testati con indicazioni che riportano anche suggerimenti tecnici.
Una brochure è già consultabile on line e trovate il link nell’articolo qui sotto riportato col quale l’associazione ASSI ci informa che un aggiornamento con i nuovi percorsi è già stato realizzato e sarà rilanciato nella prossima primavera.

Pronta la seconda edizione con 6 nuovi percorsi accessibili, 20 itinerari in totale

Una Provincia, per essere inclusiva deve essere anche accessibile. E parlare di accessibilità in montagna non è facile, se non vivi la montagna, ma soprattutto la disabilità.
Il progetto “La montagna per tutti.
Accessibilità e inclusione sui sentieri della Valbelluna e nei fondivalle dolomitici.” ha avuto così tanto successo nella sua prima edizione che noi di ASD Sport ASSI e ASSI Associazione Sociale Sportiva Invalidi APS Onlus ci abbiamo preso gusto. E con noi Cortina Banca che ha rinnovato il sostegno e ci ha permesso di pubblicare una rinnovata e aggiornata brochure. “Abbiamo dedicato tutto il 2023 e parte di quest’anno a scovare e testare personalmente, con il prezioso aiuto dei nostri volontari, percorsi accessibili in tutta la provincia di Belluno”, spiega il presidente Davide Giozet, “il risultato sono 6 nuovi percorsi che si aggiungono ai 14 mappati nella prima edizione. Ve ne svelo qualcuno in anteprima: il lago del Corlo ad Arsiè, un fiordo in Valbelluna, la ciclabile da Soverzene a Bastia, che va a completare il percorso già mappato ‘ciclabile del lago di Santa Croce’ ed una spettacolare strada ai piedi del Pelmo con vista sul Civetta.” Per ogni itinerario è presente una scheda dettagliata che illustra il percorso – lunghezza, dislivello, caratteristiche del fondo stradale – i punti di appoggio e la tipologia di mezzo idoneo per percorrerlo. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio bellunese, anche fuori dalle rotte più comuni e affollate, facendone scoprire le bellezze alle persone con disabilità, ma anche alle famiglie con bambini e agli anziani. La brochure è disponibile presso la sede dell’ASSI Associazione Sociale Sportiva Invalidi a Sedico e prossimamente negli uffici turistici del territorio.

Il progetto “La montagna per tutti. Accessibilità e inclusione sui sentieri della Valbelluna e nei fondivalle dolomitici”, sostenuto da Cortina Banca, ha come obiettivo valorizzare il nostro territorio, facendone scoprire le bellezze anche alle persone con disabilità.
Il lavoro fatto di valutazioni sulla carta, svariati km con le nostre carrozzine e Triride, tentativi fruttuosi e qualche dietro front su terreni troppo complessi, accompagnati da preziosi volontari è durato quasi due anni.
Con questa pubblicazione possiamo finalmente accompagnarvi su 14 nuovi itinerari che coprono l’intera Provincia di Belluno. I percorsi mappati sono suddivisi per difficoltà e sono stati tutti personalmente testati da persone con disabilità fisica.
Nella brochure consultabile qui La montagna per tutti troverete 14 percorsi di cui 6 in Valbelluna, 2 in Agordino, 3 in Alpago, 2 in Cadore, 1 in Comelico, con indicazioni per l’accesso e la percorrenza.
Poichè siamo in montagna, raccomandiamo sempre, prima di partire di informarsi sulle condizioni del percorso presso gli Uffici Turistici della zona.

L’associazione ASSI ONLUS ci informa inoltre di aver realizzato anche una WebApp “Vengo Anch’io nelle Dolomiti Bellunesi” dove si possono trovare informazioni su servizi, ristoranti, alberghi, parcheggi ecc..accessibili. Visitatela.