Il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) ha posticipato le date per l’invio delle domande
per l’iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 tramite la nuova Piattaforma Unica online.
C’è tempo fino al 10 febbraio 2025
E’ stato modificato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il periodo utile per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Come ormai da tempo, anche per il prossimo anno scolastico 2025/2026, le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e per ogni ordine e grado sono online (eccetto quelle della scuola dell’infanzia) con la possibilità, per i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, di procedere da casa alla compilazione della domanda di iscrizione e all’eventuale invio di documenti richiesti, come in caso di disabilità dello studente.
Vediamo quindi, di seguito, quali sono le istruzioni per l’iscrizione a scuola di alunni e studenti con disabilità per l’anno scolastico 2025/2026, che sono contenute nella circolare n. 47577 del 26 novembre 2024.
Iscrizioni online: quando e come
Come detto, le iscrizioni si fanno online, compilando la relativa domanda sul portale https://unica.istruzione.gov.it/, e sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Le domande di iscrizioni possono essere inoltrate tramite Piattaforma Unica dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Per procedere è innanzitutto necessario essere in possesso di una identità digitale SPID, oppure CIE, CNS o eIDAS, necessaria per loggarsi alla piattaforma e seguire l’iter previsto.
Alunni o studenti con disabilità
Nel caso di alunni o studenti con disabilità, l’ iscrizioni on line va perfezionata con la presentazione alla scuola di ulteriori documenti, necessarie per la richiesta, da parte dell’istituto, di insegnanti di sostegno o di assistenti educativi che siano necessari allo studente, e alla predisposizione nel migliore dei modi del piano di studio.
Pertanto, nel completare la richiesta di iscrizione online, la famiglia deve anche presentare alla scuola scelta la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e, successivamente, trasmetterle anche il profilo di funzionamento, subito dopo la sua predisposizione.
Cosa fa la scuola
Una volta ricevuta domanda di iscrizione e del profilo di funzionamento dell’alunno, la scuola deve attivarsi per:
– richiedere il docente di sostegno
– richiedere eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale,
– redigere il PEI (piano educativo individualizzato), in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL
Studenti con diploma o attestato di credito formativo
Per quanto riguarda l’scrizione alla scuola secondaria di secondo grado (la cosiddetta scuola superiore, ndr), sono previsti percorsi diversi a seconda che lo studente con disabilità sia in possesso di diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione, oppure del solo atttestato di credito formativo:
a) Con diploma
L’alunno/studente con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha titolo all’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con le misure di integrazione previste dalla legge 104.
(Questo a patto che non abbia compiuto il diciottesimo anno di età prima dell’inizio dell’anno scolastico 2025/2026).
b) Con solo attestato di credito formativo
Agli studenti che non hanno sostenuto gli esami conclusivi del primo ciclo è previsto il rilascio di un attestato di credito formativo: con quello è possibile l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell’acquisizione di ulteriori crediti formativi, da far valere anche per percorsi integrati di istruzione e formazione.
Pertanto, tali alunni non possono essere iscritti, nell’anno scolastico 2024/2025, alla terza classe di scuola secondaria di primo grado, ma potranno assolvere l’obbligo di istruzione nella scuola secondaria di secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.
Gli alunni con disabilità ultradiciottenni non in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo, o in possesso del diploma, ma non frequentanti l’istruzione secondaria di secondo grado, hanno diritto a frequentare i percorsi di istruzione per gli adulti con i diritti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni (cfr. sentenza della Corte costituzionale 4-6 luglio 2001, n. 226).
Alunni/studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di DSA (disturbo specifico di apprendimento), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera o dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
Per approfondire
Circolare MIUR
fonte Disanili.com