Sabato 25 settembre 2021 abbiamo festeggiato la ricorrenza dei 15 anni della fondazione del Gruppo Donne Galm nella nuova sede di Pedemonte. Il giorno del compleanno sarebbe stato nel settembre del 2020, come ricorda Marina Marchesini responsabile del gruppo, ma a causa del Covid è stato necessario posticipare. E’ stato un incontro importante per tutti noi, in cui ricordare il grosso impegno e lavoro dei soci che ci hanno preceduto in questi 44 anni di GALM e in cui raccogliere nuove energie per guardare al futuro. Come ha ricordato Gabriella Fermanti, Presidente di ODV Galm, “è stato un passo coraggioso e sofferto quello di cambiare sede ma fatto per guardare al futuro dell’associazione e credo che se dobbiamo dare un futuro dobbiamo porre l’attenzione sui giovani.”
Il gruppo donne Galm fa parte della Consulta Femminile di Verona che è formata da 19 associazioni femminili di volontariato sul territorio veronese. Marchesini ha rivolto un caloroso saluto a tutte le donne presenti e a tutte quelle che non sono potute intervenire, rivolgendo poi un particolare ringraziamento a Gabriella Fermanti che nel 2005 ha avuto l’idea di creare il gruppo donne. E ricorda che sono state proprio loro, le donne del gruppo, a realizzare le tante iniziative condivise.
Fermanti ha voluto sottolineare come sia importante il riferimento all’Unità Spinale dell’ospedale di Negrar, nella speranza che “grazie ai Direttori dr Rossato e dr Armani, per il bene comune, cresca sempre più il rapporto con il Galm.”
E’ seguito un saluto da parte dei direttori dell’ospedale di Negrar Drs Rossato (Direttore di Medicina Fisica e Riabilitativa) e dr Armani (Direttore Riabilitazione Intensiva_Gravi cerebrolesi e Unità Spinale) e da parte del sindaco di San Pietro in Cariano Gerardo Zantedeschi.
La serata è proseguita con la visione del video “FINO AL MIDOLLO”, preceduta da una breve presentazione da parte dei ragazzi che l’hanno realizzato (Federica, Samar e Andrea). Il video è stato realizzato appositamente per l’evento ripercorrendo le molte fasi di vita delle persone con lesione midollare.
Dopo la visione del video sono intervenuti il dr Renato Avesani (precedente direttore dell’Unità Spinale di Negrar), la drs Charlotte Trachsel (arteterapeuta), il dr Luca Salvi (fisiatra), la drs Fiorella Moro (progetto riedu-canto) e Giovanni Brunelli (fisioterapista).
Gabriella Fermanti nel presentare il gruppo donne ha voluto citare tutte coloro che fanno parte di questa bella realtà: studentesse, madri, lavoratrici (tra le altre una ricercatrice, una psicologa, una farmacista, una veterinaria, un’insegnante, un’imprenditrice, un’impiegata, una scrittrice di libri); qualcuna è stata assessore in un Comune della nostra Provincia, altre hanno avuto ruoli in Organismi a livello Nazionale, vi sono donne che praticano sport anche con risultati vincenti alle Paraolimpiadi. Ospite gradita della serata è stata Michela Brunelli, appena tornata da Tokyo e vincitrice di una medaglia di bronzo.
La serata si è conclusa con un piacevole momento conviviale .
Un ringraziamento a Paola Damoli di Foto Ottica Damoli di Negrar che ha magnificamente immortalato la serata.
ODV GALM