Sabato 1 ottobre 2022, nella splendida cornice dell’agriturismo Tirtha a Pescantina, è stato festeggiato il 45° Anniversario del GALM.
Numerosi ospiti del mondo dell’associazionismo, della medicina, della ricerca, della politica e delle imprese hanno preso la parola (tra cui il Presidente FAIP e Fish Nazionali Vincenzo Falabella, il Past President FAIP e Presidente Fondazione Serena-Olivi Raffaele Goretti, i dottori Renato Avesani, Elena Rossato e Giuseppe Armani, il Prof. Guido Fumagalli ed i dottori Ilaria Decimo e Francesco Bifari del progetto di ricerca Hemera Pharma) introdotti dalla Presidente GALM Gabriella Fermanti. La mattinata è stata allietata dal coro dell’associazione e l’evento si è concluso con un pranzo sociale.
La Presidente ha preso la parola, ringraziato i presenti e fatto un breve excursus della storia di questi 45 anni di Odv GALM:
“Le Associazioni sono reti di relazioni che si formano attorno alla condivisione del pensiero sociale, sulla genuina complicità che generano l’agire per il bene comune e se siamo qui per questi 45 anni di attività è merito anche del lavoro dei tanti soci che ci hanno preceduto.
Un mio ringraziamento va a tutti Voi, presenti oggi in questa importante ricorrenza, e un grazie a tutti coloro che hanno creduto e credono nella nostra bella Associazione.
STORIA
Il Galm è stato costituito nel 1977 da un gruppo di persone riunitesi spontaneamente, spinte da un comune spirito di solidarietà, punto di partenza di Eugenio Marchesini, con gli altri fondatori… ospitati in un primo momento a Caldiero presso l’ex laboratorio artigianale di proprietà del nostro socio Rolando Fortini, per poi successivamente adoperarsi nella sistemazione della sede nel Comune di S.G. Lupatoto. dandoci l’opportunità di realizzare e proseguire un operoso cammino per diversi anni.
Col raggiungimento, grazie all’impegno delle attività a favore della raccolta fondi, per arrivare finalmente al traguardo raggiunto l’anno scorso, di una sede di nostra proprietà a Pedemonte di San Pietro in Cariano, situata vicino l’Unita’ Spinale, fondamentale per incrementarne il rapporto con i medici, i paramedici e soprattutto con i nuovi lesionati midollari.
Abbiamo avuto un primo e grande Presidente Giuseppe Stefanoni, che ha saputo dare concretezza all’associazione, coniugando Unità Spinale, Faip ed Enti Pubblici nel territorio.
A seguire, sono succeduti come Presidenti: Giovanni Conati, Gabriele De Rossi, Aldo Orlandi che hanno lavorato con competenza e passione.
Per la prima volta è stata eletta un Presidente Donna: ruolo che ricopro cercando di valorizzare la dimensione corale e la condivisione con tutti nel progredire a favore del bene comune delle persone con lesione midollare
Siamo stati uniti in tutti questi 45 anni nelle tante battaglie finalizzate a conquistare e tutelare i nostri diritti!
MISSIONE- ATTIVITA’
Il nostro impegno, si esprime nelle relazioni con gli Enti Pubblici, con le altre Associazioni e Federazioni di settore trattando le tematiche che incidono sulla qualità della vita della Persona. Forniamo un supporto di tipo burocratico, legale e psicologico. Collaboriamo per il reinserimento sociale dei pazienti neo-lesionati in Unità Spinale dell’osp. Don Calabria di Negrar portando le nostre esperienze. Organizziamo incontri formativi sulla salute e per il benessere psicofisico ed iniziative volte all’inclusione sociale. Tra queste anche l’inserimento al lavoro su richiesta delle aziende stesse.
Inoltre è attivo il trasporto sociale con un mezzo attrezzato di pedana elettrica per carrozzine.
Nel 2005 si è costituito il Gruppo Donne, rimanendo all’interno della stessa Associazione, per permettere di vivere alla donna, la disabilità in modo peculiare.