La sala che ha ospitato l’importante cerimonia per lo sport paralimpico del Veneto, che ha fatto nuovamente tappa in quel di Bussolengo (VR) era piena in ogni ordine di posto. Tanti gli atleti intervenuti per ricevere i diversi riconoscimenti …. citiamo solo quelli degli atleti della nostra provincia, alcuni dei quali sono nostri soci :
PALMA DI BRONZO è concessa ai tecnici sportivi ed è stata riconosciuta ad Alberto Busato, tecnico paralimpico del nuovo, già tecnico della ex Polisportiva Galm Verona dal 1994-2004 e da allora ha proseguito la propria attività arrivando sino ad essere tecnico nazionale;
LA VITTORIA ALATA riconoscimento per gli atleti che nel corso del 2023 hanno ottenuto risultati a livello europeo o mondiale è stato attribuito a :
Francesca Porcellato per la medaglia d’oro ai Para-Cycling Road European di Rotterdam;
– Federico Crosara per la medaglio d’oro nel doppio misto agli European Para Table Tennis in Gran Bretagna;
LE STELLE VENETE per gli atleti che hanno partecipato ai giochi paralimpici di Parigi 2024 sono state assegnate a:
Michela Brunelli – tennis tavolo
Federico Crosara
– tennis tavolo
Federico Falco – tennis tavolo – medaglia di Bronzo, nel singolo cl.1
Francesca Porcellato – paracycling
Alberto Busato – fisioterapista della nazionale italiana settore nuoto

Numerosi erano anche i Sindaci (o loro delegati) presenti, provenienti da tutti i paesi delle varie provincie del Veneto, per premiare personalmente gli atleti loro compaesani.
Per me è stata una occasione davvero piacevole per rivedere a distanza di tanti anni, compagni di avventura ed avversari (sportivamente parlando) di quando anch’io praticavo sport, che ho così potuto abbracciare o stringere la mano con tanta simpatia.

La cerimonia è iniziata con i saluti del Presidente Regionale del CIP-Veneto, Ruggero Vilnai, che ha ricordato i tanti successi anche nei termini di tesseramento sportivo e di società affiliante, che non sono meno importanti di quelli agonistici ottenuti sul campo ma sono il primo sintomo di benessere di un movimento.
Hanno fatto seguito i saluti dell’Assessore Regionale con delega al Territorio, Cultura, Sport, Sicurezza e Parchi, Cristiano Corazzari che in rappresentanza del Presidente Zaia, ha ribadito l’impegno suo e della regione nel promuovere e sostenere lo sviluppo dello sport paralimpico ai quali hanno fatto seguito quelli del Sindaco Roberto Brizzi del Comune di Bussolengo che oltre a ringraziare per aver nuovamente scelto la sua cittadina quale location per questo importante evento, ha testimoniato quanto la propria amministrazione sia vicina e sostenga questo movimento sportivo che ha anche una importante valenza sociale.

Dalla pagina del CIP-Veneto
🏅 Celebriamo il valore dello Sport Paralimpico, una fonte di ispirazione per tutti noi, ieri sera al Gran galà dello sport paralimpico in Veneto, una serata di festa e convivialità per la consegna dei premi ad atleti, tecnici e dirigenti delle società sportive.
👏🏻 Un tributo alla determinazione, al coraggio e alla passione che questi Atleti dimostrano ogni giorno.
🏆 Lo sport paralimpico non è solo una competizione, ma una vera e propria scuola di vita. Gli atleti paralimpici ci insegnano ogni giorno che i limiti sono fatti per essere superati e che la vera forza non risiede nell’assenza di difficoltà, ma nella capacità di affrontarle con spirito indomito e volontà, portano in alto i valori dello sport: inclusività, resilienza e rispetto.

Uno dei video della serata

Foto Ufficiali

Foto non professionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *