Il 3 Dicembre è stata la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”.
E’ stata proclamata con l’intento di promuovere e sensibilizzare sui diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Pubblicare ora questa notizia, fuori dalla data di ricorrenza, potrebbe sembrare sbagliato, se fuori luogo. Ne siamo consapevoli ma nel giorno della ricorrenza tantissimi siti, istituzionali e non, tantissimi media o social media nei vari canali ne hanno parlato o semplicemente hanno fatto cenno alla ricorrenza.
Noi lo vogliamo fare al di fuori di quel giorno specifico, per provare a ricordare che i diritti si riconoscono solo con un costante e concreto impegno a favore delle persone con disabilità e il loro benessere può arrivare se tutti fanno la loro piccola parte.
Il 3 Dicembre non deve essere il solo momento in cui parliamo di tutto questo, ma un piccolo promemoria per un lavoro quotidiano.
Anche il motore di ricerca di Google ha voluto celebrare la ricorrenza del 3 Dicembre inserendo nella propria barra di ricerca che troviamo nei nostri PC il simbolo della persona in carrozzina e dell’accessibilità informatica
“La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
Per l’intero nostro movimento, che va ben oltre la nostra sigla pur ampiamente federativa FISH, non è una ricorrenza da festeggiare, anzi, essa rappresenta infatti l’occasione per aprire uno spazio di attenzione sulle condizioni di vita di milioni di persone con disabilità nella nostra società e per raccontare come, a condizioni adeguate, esse possano essere davvero incluse nelle loro comunità di riferimento.” Queste sono state le parole del Presidente Nazionale FISH.