va SPAZIO ROSA
FINO AL MIDOLLO
Il nuovo video del Gruppo Donne GALM
di Samar Khorwash
Il percorso di vita di una persona che subisce una lesionate midollare comporta molte fasi. Partendo da una situazione di tipo più clinico-riabilitativa, si passa dal disorientamento al rifiuto, dalla rabbia alla paura. Fare il confronto con lo stile di vita prima della lesione è fonte inesauribile di frustrazione. Affrontando però le difficoltà che questa situazione comporta, si scopre una forza interiore senza eguali. Accettando tutto questo si compie un salto di qualità individuale, scoprendo attraverso la ricerca dell’autonomia e un po’ di auto ironia che la vita continua e che i numerosi sacrifici possono portare alle gioie più grandi.
Il video documentario “Fino Al Midollo”, realizzato da Andrea Dusi, Federica Zago e Samar Khorwash, è un progetto voluto fortemente dal Gruppo Donne GALM e supportato da tutta l’associazione. Frutto di un percorso di ricerca sul campo, lungo e articolato, sviluppatosi nel corso della sua stessa elaborazione. Raccoglie le testimonianze e le storie di vita di persone molto differenti, accomunate proprio dalla lesione midollare.
La prima parte racconta gli aspetti più clinici, riabilitativi e psicologici della lesione, grazie al contributo dei primari dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar e ad altre figure professionali che lavorano nello stesso ambiente. La seconda parte si concentra sui protagonisti del racconto, sulle loro storie e i loro traguardi. Attraverso la positività di Andrea, la forza di Betty, la naturalezza di Alessandro e l’allegria di Irene si entra in relazione con loro per empatia, imparando ad apprezzare tutte quelle piccole e grandi cose che nella vita spesso diamo per scontate. La terza ed ultima parte chiude il cerchio con un intervento di carattere più istituzionale, presentando la realtà dell’associazione GALM “Gruppo Animazione Lesionati Midollari” che, per citare le parole dell’ex presidente Aldo Orlandi, nasce per animare le persone con lesioni midollari, per infondere loro coraggio e renderle coscienti che la vita continua nonostante la avvenuta lesione. Segue un secondo intervento a cura dell’attuale presidente Gabriella Fermanti, in rappresentanza del Gruppo Donne GALM il quale, attivo e presente sul territorio a sostegno di tutta la categoria e con particolare attenzione alla figura femminile, è stato il primo promotore di questo progetto.
Lo scopo che questo progetto si prefigge è in primo luogo quello di EDUCARE. Nell’affrontare tematiche di forte impatto sociale come questa, emerge prepotentemente la necessità di cambiare proprio la cultura della società che talvolta per indifferenza, talvolta per ignoranza non presta la dovuta attenzione.
Il GALM festeggerà i 15 anni del Gruppo Donne (2005-2020) rimandati a causa del Covid-19, il giorno sabato 25 settembre 2021 alle ore 18,00 presso la nostra sede. All’evento verrà’ presentato il video “FINO AL MIDOLLO”, cui farà seguito un momento conviviale.
Ecco il link al VIDEO:
https://drive.google.com/file/d/1syxjz0boqJt_BaKHU7Ui_ZsCI9VGFhLD/view?usp=sharing