E’ iniziata la campagna di informazione
Dal 22 aprile attivo il servizio di opposizione al pregresso

Molti di noi, in questi giorni, hanno ricevuto tramite la APP IO un messaggio che conteneva, esattamente o quasi, il testo dell’articolo qui sotto riportato e relativo appunto al fascicolo elettronico che già esiste ma che ora viene implementato di ulteriori dati sanitari pregressi.
La APP IO è ormai di uso comune sui nostri cellulari, e su questa applicazione sta puntanto anche l’amministrazione pubblica per sostiruire, in un futuro non così lontanto, anche lo SPID.
Per coloro che sono in possesso della Carta di Identità Elettronica (CIE) è invece già possibile attivare ed utilizzare la APP CIE ID le cui funzioni sostituiscono il ricorso allo SPID.

Tutta questa premessa per ricordare che per accedere al FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) è necessario autenticarsi o con lo SPID o con CIE ID, come avviene da tempo per accedere al portale INPS o Agenzia delle Entrate (e tutti gli altri della PP.AA.) per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

E’ avviata la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, lo strumento che il Servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del PNRR, per migliorare l’assistenza. Contiene infatti dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza.

In linea con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali, la campagna informa anche sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020.

Sarà possibile esprimere la facoltà di opposizione da lunedì 22 aprile fino al 30 giugno 2024 tramite il servizio “FSE – Opposizione al pregresso” disponibile on line nel Sistema Tessera Sanitaria (TS).

La Campagna è realizzata dal Ministero della Salute, di concerto con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’economia e delle finanze, in collaborazione con le Regioni e Province autonome.

Scopri di più sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0 e su Come opporsi al pregresso

fonte Ministero della Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *