IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Sacro Cuore – Don Calabria – Ospedale Classificato e Presidio Ospedaliero Accreditato – Regione Veneto
ha organizzato per Sabato 12 Ottobre 2024
presso la Sala Convegni “Fr. Francesco Perez” in Via Don Angelo Sempreboni, 5 a Negrar di Valpolicella (VR) un convegno dal tema :

Percorsi diagnostico-terapeutici tra ospedale e territorio: la persona con lesione midollare

Questo evento vuole “fare il punto” della situazione esistente e dei rapporti tra Unità Spinale e territorio nella cura del lesionato midollare, in particolare nella Provincia di Verona.

Il trattamento medicoriabilitativo del paziente con lesione midollare si presenta estremamente complesso per la molteplicità degli aspetti che fanno seguito ad una mielolesione (motori, viscerali, respiratori, cutanei, osteoarticolari, infettivi, psicologici). È pertanto necessario che nella prima fase dopo l’evento il paziente venga preso in carico da strutture altamente specializzate, le Unità Spinali, che al proprio interno devono provvedere in modo interprofessionale e interdisciplinare alla riabilitazione globale della persona.

Una volta terminato l’iter terapeutico ospedaliero, il paziente, rientrato al proprio domicilio in uno stato di disabilità cronica inemendabile, deve essere preso in carico dalle strutture sanitarie territoriali (Medico di Medicina Generale, Servizi riabilitativi territoriali, ADI) i quali si trovano spesso a dovere affrontare problematiche mediche e sociali molto severe. Spesso viene però a mancare la necessaria continuità tra ospedale e territorio, da tutti e da tempo auspicata, che mai come in questo caso si rende necessaria per una patologia cronica così gravemente disabilitante.

Per le modalità di iscrizione e di partecipazione vi preghiamo di consultare la brochure che alleghiamo qui sotto che fornisce tutte le indicazioni e contatti di riferimento.