Verricelli, gruette, robot e altre proposte per caricare in auto la carrozzina: come scegliere
Per persone con disabilità agli arti inferiori in possesso della patente di guida, una delle operazioni che nel tempo può risultare più complicata da fare è il caricamento in auto della carrozzina, per poi mettersi alla guida. Non sempre, infatti, è possibile chiudere o smontare la carrozzina e sollevarla con le braccia per caricarla all’interno del veicolo: vuoi per la pesantezza della sedia, vuoi per la scomodità dell’operazione o per il poco spazio.
Caricare la carrozzina in auto: le opzioni
Le soluzioni presenti nel mercato per poter portare a bordo la sedia a rotelle sono molteplici, e rispondono a esigenze differenti, non solo in base all’autonomia e alle esigenze d’uso del guidatore, ma anche alle caratteristiche della carrozzina (vedi il suo peso), e della vettura stessa da allestire.
Con l’aiuto degli esperti del settore, fra questi l’azienda Handytech, specializzata nelle modifiche alle auto per guida e/o trasporto di persone con disabilità, vediamo quali possono essere le soluzioni che l’automobilista con disabilità può valutare per attrezzare la propria macchina allo scopo, ma anche quelle utili a caricare in auto la carrozzina di un passeggero.
NUOVO VERRICELLO SOLLEVA CARROZZINA
Una soluzione interessante per il guidatore con disabilità è il verricello solleva carrozzine elettrico, che consente di portare la carrozzina pieghevole a bordo della macchina, e posizionarla tra il sedile anteriore e quello posteriore. La struttura è realizzata in acciaio, installabile su gran parte delle vetture, ed è adattabile al sollevamento di svariati tipi di carrozzine pieghevoli. Un motore elettrico corredato di puleggia, fune e moschettone solleva la carrozzina premendo un pulsante.
Questa soluzione può essere installata su auto con portiera rototraslante: quindi, a meno che non si abbia già un veicolo multispace (es. Fiat Doblò/Peugeot Rifter) dotato di serie di portellone laterale scorrevole, bisognerà valutare la trasformazione della porta posteriore sinistra per renderla tale.
ROBOT CARICA CARROZZINA
Analogo nella funzione ma diverso nel funzionamento rispetto al verricello, il robot carica carrozzina, installabile sempre su veicoli a cinque porte, con porta rototraslante, o portellone laterale scorrevole di serie. In questo caso il caricamento robotizzato consente al braccio controllato da una pulsantiera di agganciare la carrozzina ripiegata su sé stessa, sollevarla ed inserirla automaticamente all’interno dell’auto. La sua capacità di sollevamento è di 30 Kg.
VERRICELLI DA BAGAGLIAIO
Per caricare una carrozzina o un qualsiasi ausilio all’interno del bagagliaio del veicolo è invece possibile installare degli appositi verricelli automatici. Si tratta di una soluzione compatibile a tutti i veicoli (ovviamente in base alle dimensioni dell’ausilio da caricare e all’ampiezza del bagagliaio), che elimina la “fatica” di dover alzare a braccia la carrozzina, rendendo l’operazione rapida e agevole, grazie alla loro rotazione manuale o elettrica. I verricelli proposti da Handytech hanno una capacità di carico fino a 200 kg, e consentono di caricare in bagagliaio sia carrozzine che scooter elettrici. Dato che la carrozzina viene stivata nella parte posteriore della macchina, è necessaria la presenza di un’altra persona oltre a quella con disabilità.
CARICA CARROZZINA DA TETTO
Chair Topper è il sistema di carica carrozzina da tetto, che si applica al portapacchi della maggior parte dei veicoli senza la necessità di modifiche permanenti, preservando lo spazio interno dell’abitacolo. Azionabile tramite un comando estensibile o a richiesta tramite un comando wireless, consente di sollevare ed inserire al suo interno la maggior parte di carrozzine pieghevoli fino ad un peso di 20 kg.
È disponibile per entrambi i lati del veicolo.
PIATTAFORMA DI CARICO PER BAGAGLIAIO
Joey Lift è la piattaforma che permette di sollevare ed inserire la carrozzine o scooter all’interno del vano di carico del monovolume o minivan, solo in assenza dell’utilizzatore.
Gestibile facilmente tramite un comando a distanza o, a richiesta, un comando wireless, il dispositivo permette di caricare in auto carrozzine di grosse dimensioni o scooter, grazie alla capacità di carico fino a 159 KG.
Joey Lift è la piattaforma che permette di sollevare ed inserire la carrozzine o scooter all’interno del vano di carico del monovolume o minivan, solo in assenza dell’utilizzatore. Gestibile facilmente tramite un comando a distanza o, a richiesta, un comando wireless, il dispositivo permette di caricare in auto carrozzine di grosse dimensioni o scooter, grazie alla capacità di carico fino a 159 KG.
Info e consulenza
Queste sono solo alcune delle soluzioni possibili per attrezzare l’automobile allo scopo. Ciascuno intervento naturalmente va valutato anche in termini di fattibilità tecnica con la ditta: per un confronto, potete scrivere e chiedere un preventivo o un consiglio a Handytech.
fonte Disabili.com