Impariamo a conoscere le sigle che inquadrano il nostro caso

Il codice aeroportuale IATA è un codice di tre lettere che viene attribuito ai diversi aeroporti in tutto il mondo dalla IATA (International Air Transport Association, Associazione Internazionale del Trasporto Aereo). I codici aeroportuali IATA sono pubblicati ogni tre anni sulla IATA Airline Coings Directory.

Voi sapete qual è la vostra sigla?

Ogni volta che viene richiesta l’assistenza aeroportuale, il passeggero viene codificato dalla compagnia aerea con una sigla specifica, che a volte può essere utile conoscere.

Ecco di seguito le principali sigle di nostro interesse:

WCHR (WHEELCHAIR RAMP) (anche “ROMEO”)

Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione.

WCHS (WHEELCHAIR STAIRS o STEPS) (anche “SIERRA”)

Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione.

WCHC (WHEELCHAIR CABIN) (anche “CHARLIE”)

Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall’aeroporto.

Per velocizzare, in questo gruppo i compagni di viaggio camminanti sono chiamati “UMBY”.