La ciclabile Pordelio è una bellissima pista ciclo pedonale sospesa sulla laguna di Venezia.

La ciclabile Pordelio è un percorso a sbalzo sull’acqua realizzata in acciaio e legno, lungo poco più di 7 km. La ciclabile è sicura e adatta a qualsiasi bicicletta, si può percorrere anche con una carrozzina con dispositivo elettrico.

Ci troviamo nella laguna di Venezia a Cavallino, è da qui che partiamo per una giornata sulle ruote in mezzo alla natura tra le barene della laguna che ospitano numerosi uccelli.

 Ciclabile Pordelio in carrozzina- il percorso

Partiamo da Cavallino in piazza Santa Maria Elisabetta dove si trova la chiesetta che dà il nome alla piazza, da qui prendiamo la ciclabile in via Pordelio in direzione Punta Sabbioni. 

In questo tratto di strada la ciclabile non è molto larga, pare più un marciapiede, però è in buono stato e sicura.

Ciclabile della Marinona

Dopo aver percorso circa 500 m. svoltiamo a destra e prendiamo la ciclabile di via della Marinona. 

Da subito, ci troviamo circondati dalla natura, da un lato i canneti e dall’altro la laguna. E’ da qui che inizia la ciclabile a sbalzo sulla laguna.

Ciclabile Pordelio

Dopo aver percorso i due km della ciclabile Marinona inizia la ciclabile Pordelio chiamata anche “La Via del Respiro”

La ciclabile, lunga circa 7 km collega Cavallino a Punta Sabbioni, ed è tutta a sbalzo sull’acqua. Lungo il percorso però ci sono due interruzioni che obbligano a percorrere un breve tratto sulla strada per poi rientrare sulla ciclabile.

La ciclabile a sbalzo Pordelio termina poco prima di arrivare sul ponte di via Treportina  a Ca’ Savio. Da qui si può proseguire su un’altra ciclabile e raggiungere Punta Sabbioni dove partono i vaporetti per Venezia.

fonte Mai Fermarsi blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *