Il 14 maggio alle 10.30 si è svolta l’assemblea ordinaria presso la sede degli Alpini di Pedemonte seguita da un momento conviviale con una pizza in compagnia e animazione dal gruppo Riedu canto che hanno rallegrato l’evento. Si è colta l’occasione per conferire al dott. Renato Avesani il riconoscimento di Socio Onorario per il continuo supporto e impegno verso l’Associazione.

RELAZIONE DELLA PRESIDENTE PER L’ANNO 2021:

-Come di consuetudine ci ritroviamo all’Assemblea annuale dell’Associazione per l’approvazione del bilancio, una scadenza importante della vita associativa, anche se può sembrare un mero atto formale. Invece è un’occasione per fare il punto delle attività nel cammino percorso insieme.

-Ringrazio per l’impegno l’intero Consiglio Direttivo, i componenti  della segreteria nelle loro specifiche mansioni: Sabrina, Alberto, Carolina, Marina, Paolo e Valeria, nonchè tutti i volontari che hanno dedicato il proprio tempo nelle varie iniziative dell’ associazione.

-A metà febbraio si è potuto iniziare l’attività del trasporto sociale, grazie alla donazione di un automezzo Fiat Doblò attrezzato di pedana elettrica posteriore adatto alle persone in carrozzina. E’ stato stilato un Regolamento che disciplina l’esercizio del servizio, il modulo di manleva in caso di richieste straordinarie che solleva l’associazione da ogni responsabilità e il questionario di gradimento per migliorarne la funzione. Gestisce il servizio  Luciana che ringraziamo per l’impegno assunto. Inoltre si è firmata una convenzione con la Fondazione Valpolibella, proprietaria di un mezzo attrezzato per trasporto persone in carrozzina  con un loro  autista.

-Si è deciso di registrare il  marchio ODV GALM come segno unico, nel rispetto di chi ha fondato l’associazione e formulato il logo che ci rappresenta dal 1977. La pratica è iniziata nell’ autunno 2020 ed è ufficialmente  arrivata la legalizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Ora il nostro logo gode di certezza giuridica nei confronti di terzi,  nello spirito della continuità e con assoluta tutela.

-Il primo marzo è partito il progetto di supporto psicologico, promosso dal Galm, attraverso il Bando Ministeriale con la Regione Veneto e con partner l’Unità Spinale dell’Ospedale di Negrar, rivolto alle persone con lesione midollare e ai loro familiari. Il servizio di terapia con la dott.ssa Valeria Gobbetto, che ringraziamo del lavoro svolto con  grande sensibilità e professionalità, avveniva, in un primo momento chiamando il numero diretto, messo a disposizione dalla Direzione dell’osp. di Negrar, o scrivendo all’indirizzo mail  creato dal Galm, per proseguire secondo le direttive della dottoressa, e con la disponibilità di compilare il questionario online per valutare l’aspetto psicologico della persona.

-Il Dr Renato Avesani, punto di riferimento da tanti anni per  noi persone con lesione midollare, in veste di Direttore del Dipartimento di Riabilitazione e Servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Unita’ Spinale dell’osp. Don Calabria di Negrar,  in pensione da maggio. Valutando l’ importante percorso professionale, continuerà a mantenere i rapporti  per alcuni definiti progetti di riferimento con l’ U.S.e il Galm. In rappresentanza della nostra associazione è stato proposto ed accettato il suo inserimento nel gruppo di lavoro ” Salute, Riabilitazione e Abilitazione” nella Fish Nazionale.

A Negrar gli è subentrata nel suo ruolo Direttivo la Drs Elena Rossato, che gia’ conosciamo e apprezziamo per la sua competenza e disponibilità nei nostri confronti.

Si sono svolti incontri con i direttori Rossato e Armani e la sottoscritta presidente del Galm per tracciare linee di collaborazione.

-Abbiamo posto l’ attenzione, e ci stiamo ancora lavorando affiancati da Faip, sulla  delibera – decreti 46-47 del 13 Aprile 2021- che stabilisce le procedure relative agli ausili erogati alle persone con disabilità della Regione Veneto, con l’annullamento della facoltà di prescrizione all’Unità Spinale dell’ospedale Sacro Cuore -Don Calabria di Negrar, e quindi al centro di cura delle Persone con lesione al midollo spinale di Verona e non, pur consapevoli che la  scelta degli ausili, presidi e protesi avviene già nella primissima fase della presa in carico da parte dei Servizi dedicati quali le Unità Spinali, per poi proseguire nel tempo quando il paziente è a domicilio. Ci siamo appellati avendo avuto l’opportunità di un incontro in videoconferenza, alla Direzione Farmaceutico, protesica, dispositivi medici della regione, in merito alla richiesta di modifica e quindi di ripristino delle prescrizioni in US. Nel frattempo, avendone l’autorizzazione, ci rivolgiamo al Centro medico Polifunzionale del Don Calabria in via San Marco, grazie alla disponibilità del dott. Luca Salvi  che si è prodigato ad ottenere una  modalità  prioritaria.

– Finalmente si è preso il coraggio di acquistare una sede legale con le caratteristiche funzionali  ai nostri obiettivi, abbiamo valutato tutti gli aspetti per  dare un domani ad una Associazione storica come la nostra, con  una nuova sede in via – delle Betulle, 5 a Pedemonte di San Pietro Incariano Vr.  E’ situata vicino l’Unita’ Spinale, fondamentale per incrementarne il rapporto con medici, paramedici e soprattutto con i nuovi lesionati midollari con i quali si sono persi i contatti a causa del periodo particolare che stiamo vivendo. Ci siamo mossi in modo responsabile e ragionando per il presente ed il futuro… le potenzialità non ci mancano di certo, dobbiamo crederci per  agevolare  il percorso della persona.

I primi mesi dell’anno sono stati molto impegnativi nel seguire gli atti burocratici dell’acquisto e della documentazione per i lavori di ristrutturazione; diamo merito a Giovanni per avermi integrata in questo, a Sabrina per aver seguito i lavori e a Righetti per averci segnalato questa locazione.

A metà giugno siamo riusciti ad organizzare l’inaugurazione della nuova sede legale con  l’assemblea ordinaria, ottenendo l’attenzione dei medici dell’ US di Negrar e dell’amministrazione comunale con la presenza del Sindaco.

-Procede l’impegno informativo della nostra  pubblicazione  bimestrale “L’Informatore”, arricchito di riferimenti aggiornati ritenuti utili, col prezioso contributo di  Giuseppe, Danilo,Valeria, Paola, Laura insieme a coloro che inviano notizie. Un plauso al nostro grafico Luca per l’impaginazione del giornalino.

-Sempre aggiornato e con nuove rubriche è il Sito del Galm che vanta migliaia di visitatori , ringrazio  Nicoletta, Sabrina e tutti coloro che danno il proprio contributo. Attraverso il sito si è conosciuta  la società risarcimento danni “ Aiss “ , disponibile a sostenere  le attività del Galm, e  a darci consulenze come ad esempio per il foglio di dimissione con  le indicazioni varie di mantenimento ai fini risarcitori a seguito di incidenti o infortuni .

-Il gruppo dei medici scientifici del Dipartimento  di Farmacologia  all’Università di Verona diretta dal Prof. Fumagalli, cui il Galm anche col  notevole contributo dell’azienda  AddValue ha sostenuto la ricerca per anni, ora con l’istituzione di una Start Up ha conquistato l’autonomia , grazie al progetto di ricerca farmacologica che sta dando grande rilievo: “Hemera Pharma” ha sviluppato una terapia cellulare, in fase sperimentale,  rivoluzionaria per la rigenerazione dei tessuti neurali danneggiati, che trova applicazione nella guarigione delle lesioni midollari in fase sub acuta. E’ stato desiderio dell’equipe donare il 2% di quote solo a vantaggio del Galm, a differenza degli altri finanziatori che hanno investito, tra cui alcuni nostri soci.

-Il Gruppo Donne con la Responsabile Marina Marchesini, ha festeggiato la ricorrenza dei 15 anni della fondazione anche se la festa di compleanno sarebbe stata nel  2020, ma a causa del Covid è stato necessario posticipare. Marina ha rivolto un caloroso saluto a tutte le donne presenti e a tutte quelle che non sono potute intervenire, rivolgendo poi un particolare ringraziamento a colei che nel 2005 ha avuto l’idea di creare il Gruppo Donne, Gabriella Fermanti,  la quale  ha ricordato che sono state proprio loro le donne del gruppo, a realizzare le tante iniziative condivise.

E’ seguito un saluto da parte di Aldo Orlandi (past presidente Galm), dei direttori dell’ U.S  di Negrar drs Rossato e dr Armani, del sindaco di San Pietro in Cariano Gerardo Zantedeschi, del dott. Renato Avesani ( già direttore dell’U S di Negrar), la drs Charlotte Trachsel (arteterapeuta), il dott. Luca Salvi (fisiatra), la drs Fiorella Moro (progetto riedu-canto) e Giovanni Brunelli (fisioterapista).

La serata è proseguita con la visione del video “FINO AL MIDOLLO”, preceduta da una breve presentazione da parte dei ragazzi che l’hanno realizzato (Federica, Samar e Andrea). Il video è stato realizzato appositamente per l’evento ripercorrendo le molte fasi di vita delle persone con lesione midollare con il contributo di Andrea , di Betty e dei medici dell’US. Si ringrazia Paola di Foto Ottica Damoli di Negrar che ha magnificamente immortalato la serata.

-Non sono mancati i momenti ricreativi promossi dai nostri soci, come la coinvolgente serata di Karaoke, tra amici, organizzata da Barbara e il marito Franco. Così come la serata di spensieratezza ed allegria col gruppo musicale  i “Quasigreen”; tra i componenti il dott. Brunelli, psicologo al Centro Medico Riabilitativo Don Calabria di Verona, con la bellissima voce della nostra  Barbara Checchini, e la partecipazione straordinaria canora di Andrea Conti, la festa è proseguita con la pizza. Non mi resta che ringraziarli per averci regalato emozioni e passioni.

Ricordo l’uscita domenicale a Garda organizzata dall’amico Loris, presso il ristorante di Maria Luisa  con una numerosa partecipazione. Non è mancata la tradizionale gita di Remo Zanellato referente dello Sportello Galm Polesine. Quest’anno ha organizzato un giro turistico del Delta del Po, un tour in libertà con le carrozzine tra i prodotti tipici della zona e suo merito l’aver coinvolto diverse persone.

-Un apprezzamento alla drs Rossi specialista del respiro all’osp. di Negrar, e all’insegnante Fiorella Moro che prosegue nella nostra sede  la riedu-canto. Cantare permette di bilanciare la quantità di aria inspirata  ed espirata dai polmoni! Non è necessario essere dei bravi cantanti per  perfezionare il sistema respiratorio.

-Si riparte anche col progetto: Movimento e qualità della vita, sempre presso la sede del Galm. È un’occasione per dedicarsi uno spazio di tempo per imparare ad accettarsi e sentirsi in equilibrio con se stessi e, di conseguenza, con il resto del mondo, promosso dalle Dott.sse Charlotte Trachsel e Silvana Toffali, Presidente Asd Kèleuthos.

-Con Teleflex si è svolta l’annuale presentazione per l’organizzazione degli eventi programmati per praticare lo sci, anche quest’anno online, con la partecipazione del   Galm e dei  pazienti dell’US di Negrar  ringraziando Massimo Mengalli, nuovo coordinatore in Riabilitazione, per aver predisposto il collegamento.

-Oltre al consueto evento di aggiornamento e confronto sui temi  delle scienze cognitive nell’ambito delle lesioni spinali, la dott.ssa Valentina Moro e il dott Michele Scandola del  gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane all’Università di Verona  insieme all’equipe di Negrar ci hanno proposto di partecipare allo studio, che consiste in una breve intervista, sulla percezione delle sensazioni interne del corpo. L’idea nasce dal fatto che molti di noi, raccontano di aver imparato a percepire il proprio corpo in maniera nuova dopo la lesione. Riuscire a comprendere questi processi può essere  utile soprattutto per aiutare chi subisce un trama ad affrontare meglio i cambiamenti. Il riscontro dei volontari da parte del Galm è stato lodevole.

-La carovana mask to ride che percorre tutta l’Italia, incontrando le associazioni, che con la pandemia sono rimaste dimenticate da una società poco inclusiva, si è fermata anche quest’anno a Verona, ospitata dal Galm col contributo degli amici Murari e Righetti, con un evento pieno di energia, con Giesse,  la presenza della vicepresidente della regione veneto Elisa De Berti, il sindaco, alcuni assessori e consiglieri del Comune.

-Continua il nostro impegno di partecipazione alle riunioni  in videoconferenza, sia con le  Federazioni Faip e Fish Veneto, che con le Consulte : Consulta  Comunale della Disabilità e Consulta delle Associazioni Femminili di Verona.

-Prosegue la convenzione della campagna fiscale a favore dei tesserati Galm col Patronato Acli per usufruire delle tariffe agevolate presentando copia dell’accordo in merito con la tessera socio. I servizi saranno erogabili in due modalità:  su appuntamento presso gli uffici Acli  oppure direttamente online, collegandosi al sito  https://il730.online/ .

-Con la riforma del Terzo Settore a partire dal 23 novembre scorso è iniziato il procedimento automatico di migrazione al Runts anche per le organizzazioni di volontariato. RUNTS è il  Registro Unico Nazionale del Terzo Settore  istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e pubblicizza l’esistenza di un ente ETS cioè Ente Terzo Settore, fornendo informazioni sulla sua struttura e attività. Attraverso la trasparenza delle informazioni, il registro garantisce l’applicabilità della normativa fiscale e la certezza del diritto nei confronti dei terzi che entrano in rapporto con gli Enti Terzo Settore stessi. L’iscrizione nel RUNTS assicura  di accedere alle agevolazioni previste per il terzo settore e permette loro di stipulare convenzioni con amministrazioni pubbliche per lo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale. Ringrazio Giovanni per appoggiarmi nel disbrigo delle pratiche e  per la precisione nello svolgere il suo incarico di tesoriere e grazie anche alla grande disponibilità del commercialista Dimitri dello Studio Martinelli.

-Aiss ha voluto col Galm essere presente a Natale in Unità Spinale, offrendo 50 panettoni artigianali, regalati ai pazienti, ai primari e alle cucine del primo e secondo piano per un assaggio tra dipendenti.

-E’ stato acquistato il calcio balilla usato e sarebbe un mio desiderio, un istruttore con disabilità o  non, per iniziare anche questa avventura.

-Ritengo infine sia stata una iniziativa positiva di promozione dell’associazione la realizzazione del calendario con foto suggestive, entrato in diverse case, enti amministrativi, e redazioni dei giornali.

Da parte mia  va un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato al progetto: dall’ideazione, al confezionamento, alla vendita, e soprattutto a chi ha realizzato gli scatti impegnandosi per  tutta l’estate: Nicoletta e Paola.

Mi complimento con  tutte le persone che hanno dedicato del loro tempo alle attività dell’associazione e un Grazie di cuore a tutti coloro che sostengono il Galm concretamente,  ricordandovi  il 5×1000 che è  per noi una risorsa fondamentale!

Gabriella Fermanti

Presidente Odv Galm

RELAZIONE DEL TESORIERE PER L’ANNO 2021:

            L’anno 2021 per l’ ODV G.A.L.M. è stato l’anno della ripartenza dopo le difficoltà  come tutti sappiamo rispetto al risultato del 2020 dovuto al Covid 19. Abbiamo chiuso i conti al 31/12/2021 con un saldo attivo di € 46.980,84 per quanto riguarda il c/c bancario, di € 8.562,80 rispetto al c/corrente postale determinando una disponibilità di cassa di € 55.543,64.

            Come evidenziato dai numeri alle voci contributi da CSV-  Regione e Contributi da altri Enti pubblici abbiamo avuto un segnale importante che le cose sono cambiate rispetto agli ultimi anni  con un finanziamento corposo da parte della regione Veneto per un importante progetto in partenariato con l’ospedale sacro cuore di Negrar  per il supporto psicologico alle persone con lesione midollare presso l’unità spinale del valore di 48.000,00 €. Certamente possiamo dire la crisi del 2009 si è chiusa ed al momento  vi sono ottime possibilità di ottenere ulteriori risorse  da parte degli enti pubblici.

            Si sono rivelate in rialzo le entrate per il finanziamento della nostra pubblicazione  l’Informatore con un incremento di circa 800,00 da parte dei lettori ed una ripresa da parte  delle ditte che si sono impegnate economicamente a sostenerlo di  2.000,00 circa. Si è stabilizzato il gettito  del 5 per mille rispetto al 2020 con un’ importo di €7.421,10.

            Ritengo che l’assestamento strutturale di questo istituto sia giunto a compimento e che spetta al consiglio direttivo trovare nuove strade per incrementare la platea delle persone che scelgono la nostra associazione per donare il 5 per mille. Invito a questo proposito tutte le persone presenti a continuare l’opera di persuasione con i propri conoscenti ora che l’emergenza covid 19 sembra superata. La possibilità di finanziare l’ ODV G.A.L.M. attraverso questo istituto è fondamentale nell’ ottica di reperire risorse per le nostre attività. Ricordo che non costa nulla ai contribuenti, ma per noi è un gesto molto significativo.

            Purtroppo sono ancora azzerate anche per il 2021 le entrate per manifestazioni ludico-sociali legate per lo più alle nostre ricorrenze vista la pandemia, ci auguriamo che nel futuro sia possibile tornare ad organizzare queste manifestazioni con la possibilità di avere un possibile ritorno economico per l’associazione.

            La partecipazione del gruppo anziani alle spese di gestione della nostra sede quest’anno ammonta 1.100,00 €.      Sempre riguardo alle entrate si conferma il valore della raccolta fondi per la ricerca che per l’anno appena trascorso ha raggiunto la cifra di 7.000,00. Per cui anche nel 2021 si è finanziata l’ università di Verona nostra partner in questo progetto già da molti anni.

            Come si vede dai numeri in totale le entrate sono in progresso rispetto al 2020 con un  incremento di circa 24.000,00 €,  dovuto in massima parte al finanziamento Regionale menzionato prima, nonostante le nostre attività abbiano subito un severo calo dato dalla pandemia.

            Passando alle uscite, mi soffermerò sul fatto che per la nostra associazione il 2021 è stato un’ anno epocale con il trasferimento nella nostra nuova sede di Pedemonte dalla vecchia di Pozzo. Le motivazioni per cui abbiamo lasciato a malincuore la vecchia sede sono da ricercare nel fatto che la struttura era obsoleta con carenze strutturali pericolose (vedi impianto elettrico- impianto idraulico-tetto con la presenza di amianto) per noi come per le persone che la frequentavano (Gruppo Anziani). Non è stato possibile coinvolgere il comune di San Giovanni Lupatoto nel progetto di rifacimento completo della struttura nonostante anni di promesse per cui è stato necessario cambiare sede. La scelta è caduta sulla struttura di Pedemonte per due motivi principali, la sua vicinanza con l’unità spinale di Negrar e  l’accessibilità molto buona a lavori ultimati. L’impegno finanziario è stato complessivamente di 105.077,98 € comprensivi dell’acquisto dell’immobile e dei lavori sostenuti per la riqualificazione. Inoltre sono già iniziati i lavori per la riqualificazione energetica utilizzando il superbonus del 110%. Probabilmente nel corso del 2022 avremo ancora qualche spesa riguardante la sistemazione dell’area esterna e il cancello d’entrata. Possiamo senz’altro dire che è stato un impegno veramente gravoso e siamo orgogliosi di quello che è stato fatto. Ringrazio tutte le persone che si sono impegnate nella riuscita dell’operazione in particole modo la consigliera  Sabrina Montolli che ha dato fondo a tutte le sue energie per traghettare la nostra associazione verso il futuro.            

            Per quanto concerne le altre uscite   sono a segnalare che quelle di gestione ordinaria della sede sono sostanzialmente stabili ma di difficile quantificazione in quanto una parte si riferisce alla vecchia sede e una parte a quella nuova. Naturalmente sono in calo sostanzioso di oltre 1.700,00 le spese di energia elettrica, gas, acqua, ecc.) dovuto principalmente al trasferimento presso la nuova sede.

            Le spese concernenti il  Servizio Consulenza Paraplegici sono in linea con l’anno precedente.

            Sono in leggero calo  rispetto al 2020 i costi per la stampa e la spedizione de “L’informatore” e si attestano a circa 4.000,00 cioè  200,00 € in meno rispetto all’anno precedente. Sono  in leggero calo i costi assicurativi di circa 200,00€. rispetto al 2020

Sono in aumento gli oneri che riguardano le spese bancarie i contributi e l’IVA dovuti in gran parte al versamento dei contributi al liberi professionisti (notaio, geometra ecc) .

Si registra un pareggio  per  quanto concerne le spese che riguardano le quote associative ad altre organizzazioni vedi Faip, Consulta e Fish Veneto. Le spese di rappresentanza  sono in leggero aumento 400,00 €.

Nelle uscite si trova anche la voce Friends of Founders si tratta di una piccola partecipazione di una start up dell’università di Verona riguardante il progetto di ricerca sulle cellule staminali per cui ci siamo impegnati per tanti anni. Ora si tenta di rendere i processi e protocolli sperimentati applicabili alle persone con lesione midollare. Si tratta di un doveroso segno di riconoscenza da parte dei ricercatori che hanno voluto farci partecipi di questa grande opportunità.

            Per quanto riguarda le spese per beni durevoli meritano un discorso a parte, come sapete nel scorso dell’ autunno del 2020,  il consiglio direttivo aveva preso  la decisione di cercare una soluzione definitiva per abbandonare la sede di Pozzo. Pertanto nel 2021 è stato perfezionato l’acquisto della nuova sede ed è stato acquistato l’arredamento per rendere accogliente la nostra sede. L’importo scritto a bilancio è di € 56.342,71. Da questi numeri si evince che il 2021 è stato un’ anno molto impegnativo sotto il profilo finanziario, però nonostante le spese per la nuova sede chiudiamo il bilancio con un’ attivo di cassa di 55.543,64. Visto quello che è successo negli ultimi due anni, credo che il futuro con il nostro impegno possa riservarci ancora delle belle soddisfazioni.

            Segnalo ancora una volta con mio rammarico che la difficoltà maggiore, consiste sempre nel reperire  nuovi volontari che possano affiancare quelli già presenti in modo da potenziare le attività svolte. 

Il Tesoriere

Conati Giovanni