ASSEMBLEA ODV GALM 19 GIUGNO 2021
Relazione della presidente
Carissimi, ben ritrovati alla consueta Assemblea Ordinaria, quest’anno svolta nella sede legale nuova e soprattutto per la prima volta di proprietà del Galm.
Sono convinta che proprio in un momento di difficoltà generale come quello che stiamo attraversando sia importante in una realtà come la nostra, mettere insieme le risorse, là dove è possibile, per svolgere attività di bene comune.
Vorrei sentissimo l’appartenenza a questa associazione perchè è nostro dovere farla crescere e renderla sempre più partecipe, grazie alla sensibilità di ognuno di noi.
Il nostro impegno ordinario, continua per merito delle volontarie e dei volontari e soprattutto del Consiglio Direttivo che voglio ringraziare.
-Il 31 dicembre 2019 il Presidente Aldo Orlandi inviò al Consiglio Direttivo lettera di dimissioni, rimanendo comunque la figura di rappresentante legale dell’associazione fino al rinnovo delle cariche.
-Il 2020 è stato un anno particolare, come purtroppo, ben sappiamo, a causa del Covid- 19 abbiamo dovuto sospendere il servizio di segreteria in presenza, Annalisa si recava in sede solo per sbrigare la documentazione prioritaria, Renato e Luciana ritiravano la posta. Le pratiche di sistemazione dei vari documenti, l’ aggiornamento e riordino delle anagrafiche e la formulazione delle lettere, condivise come da prassi col Consiglio, sono state eseguite, collegandosi online da Orlandi, Stefanoni, Soave e Fermanti.
-Il rammarico più forte, viene dalla sospensione degli incontri settimanali con i nuovi lesionati in Unità Spinale, anche se, su indicazioni di bisogno, io e Maria abbiamo fatto alcuni incontri.
-Importante e continuativo è l’impegno svolto da Stefanoni, Castellarin, Sani e chi si presta a dare spunti informativi per il nostro bimestrale “L’Informatore”, sempre aggiornato con approfondimenti dedicati a temi specifici ma anche generali.
Enrico, Maria e Marina si sono prodigati perchè la nostra rivista arrivasse sempre e puntualmente a Negrar.
Ringrazio Danilo per la disponibilità a scrivere articoli sul quotidiano L’Arena dove evidenzia la nostra realtà.
-Un ringraziamento va all’impegno di Giovanni Conati, sia per il prezioso lavoro di tesoriere, sia per la stesura del bilancio oltre alla collaborazione negli atti burocratici.
-Ci è stato proposto dalla dottoressa Ilaria Decimo, ricercatrice all’Università di Verona, la donazione di una autovettura usata Fiat Doblò, che stava a Milano, con pedana elettrica per trasporto persone in carrozzina ed il Consiglio ha deciso di accettare. -Per quanto concerne l’erogazione benefica di 29.000,00 euro, pervenutaci da P4cards.srl (attività di gestione ed elaborazione di pagamenti tramite carta di credito),
grazie alla figlia di Giuseppe Stefanoni, inizialmente destinata all’eventuale costruzione della sede a Camacici, si è deciso, visto l’andamento intermittente del Comune di S. G. Lupatoto, al fine di non perdere tale contributo, di destinarlo alla ricerca per la cura della lesione spinale, col benestare della Ditta donatrice. Suddividendo così la donazione: 15.000,00 euro al Laboratorio di Farmacologia dell’Universita’ di Vr che da anni sosteniamo e 14.000,00 al Dipartimento di Scienze Umane all’Universita’ di Vr che collabora con i maggiori centri riabilitativi italiani compreso quello dell’Unita’ Spinale di Negrar.
-Ricordo inoltre che anche quest’anno AddValue (da 25 anni fornisce servizi IT al mondo bancario, assicurativo e delle grandi imprese) ha erogato 7.000,00 euro per il sostegno alla ricerca al Laboratorio di Farmacologia del Prof. Fumagalli dell’Università di Verona
-La carovana di mask to ride, ha iniziato il suo viaggio percorrendo tutta l’Italia, donando mascherine alle Associazioni, facendo tappa anche alla sede del Galm. Un viaggio testimoniato dai campioni sportivi del territorio e con la collaborazione di Giesse Risarcimento Danni.
-Anche Faip con Escif (Federazione Europea per le Lesioni Spinali) hanno iniziato una campagna di distribuzione di mascherine, gratuita, a favore delle persone con lesione spinale e dei loro assistenti personali.
-Su segnalazione di Daniele Gottardi, è stata organizzata una raccolta firme in favore di una ipotetica riapertura di un sentiero pedonale, sito a Montorio, pratica seguita anche da Elia Barcella.
– Le riunioni mensili del Direttivo si sono sempre svolte in forma online con una discreta partecipazione, solo da luglio si è deciso di farle in presenza, per poi a novembre ritornare a farle on line..
-A settembre come da Statuto si è svolto il rinnovo delle cariche, con nuove figure e con l’elezione per la prima volta nella storia del Galm di un presidente donna, la sottoscritta Gabriella Fermanti. Un gruppo che parte con entusiasmo anche se vincolato dalla ristrettezza della pandemia.
-Abbiamo cominciato affrontando le anomalie più evidenti come quella di rinnovare la promozione telefonica che consisteva nel pagamento a bolletta di 40,00 euro con zero minuti di chiamate. Per una promozione più idonea alla nostra attività sociale, con minor costo e con minuti illimitati… si è dovuto cambiare gestore. Ora possiamo, nell’orario di apertura della segreteria, fare un saluto e dialogare con i nostri soci senza costi aggiuntivi.
Ho voluto che non vengano più personalizzate le comunicazioni inerenti all’associazione perchè le persone cambiano, ma che tutto resti a servizio della segreteria per una gestione trasparente.
-Ci siamo prodigati nel cercare una sede nuova, abbiamo risposto al Bando Regionale con la nostra proposta del supporto psicologico in attesa di accettazione, inoltrata la pratica di registrazione del marchio del logo del Galm, organizzata l’avvio del trasporto persone con disabilità motoria. Tutte iniziative che richiedono tempo e produrranno risultati che vedremo l’anno prossimo.
-Sempre in merito all’informazione è stato rinnovato il Sito prima da Giancarlo e poi da Sabrina e Nicoletta, che hanno aggiunto altre funzionalità.
-Il gruppo donne sorto nel 2005 ha compiuto 15 anni, per il momento si è voluto ricordarlo con una raccolta foto delle amiche che hanno acconsentito, così Paola Barollo ha realizzato un poster e un video che abbiamo divulgato sui social ottenendo un bellissimo risultato.
-Si è lavorato anche su un video, promosso da chi scrive, con dei professionisti: Federica, Andrea e Samar, presentateci da Orlandi, dove si racconta il percorso della persona con lesione al midollo spinale. Questo con la collaborazione dei medici dell’Unità Spinale, la testimonianza di due amici carrozzati Andrea Conti e Betty Zoccatelli e una breve presentazione della nostra associazione e del gruppo donne da parte di Aldo e Gabriella. Video, registrato anche in versione ridotta, che verrà divulgato nelle manifestazioni pubbliche e social, sia da noi, sia dagli stessi giovani.
-Orlandi continua a rappresentare il Galm nella Faip mentre nella Fish Veneto, col rinnovo delle cariche, sono personalmente subentrata nel direttivo.
Gottardi, Barcella, Montolli partecipano alle riunioni della Consulta Comunale della Disabilità e Fermanti continua a fa parte del Direttivo in questo triennio.
Marchesini e Montolli seguono le riunioni della Consulta delle Associazioni Femminili .
-Importante l’attività di Remo Zanellato, nello sportello Galm Polesine, con iniziative che coinvolgono anche noi.
-Ringrazio infine il dottor Armani, primario del reparto di Riabilitazione intensiva- gravi cerebrolesi e Unità Spinale per il consueto aggiornamento annuale delle persone con lesione al midollo spinale nella realtà veronese, e che qui sotto riportiamo all’attenzione dei nostri lettori.
Credo che con un pizzico di buona volontà possiamo fare molte altre cose, cerchiamo collaborazione, in particolare dai giovani per i giovani!
Grazie a tutti
La Presidente Gabriella Fermanti
Nell’anno 2020 vi sono stati nel territorio veronese 20 nuovi casi di lesione al midollo spinale così suddivisi:
Uomini
Tetraplegia 4, Paraplegia3, Tetraparesi 7, Paraparesi 1, Cauda (solo sfinteri) 0. Totale Nuovi casi = 15
Cause traumatiche 13, Malattie di vario genere 2, di cui con esiti lievi 7
Donne
Tetraplegia 1, Paraplegia 1, Tetraparesi 10, Paraparesi 3, Cauda (solo sfinteri) 0. Totale nuovi casi 5
Cause traumatiche 0, malattie di vario genere 5, di cui con esiti lievi 1.
Ricordo che nelle caselle Di cui con esiti lievi ho riportato il numero di pz, tra quelli riportati nella griglia, che alla dimissione hanno presentato lievi deficit. Segnalo che tra le malattie di vario genere 1 è di natura neoplastica con prognosi infausta.