Sarà inaugurata da Alessandra Galiotto,
olimpionica di canoa ai Giochi Olimpionici 2008 e presidente A.N.A.O.A.I. Verona
A palazzo Barbieri, sede del comune di Verona in piazza Bra il 10 gennaio alle ore 12 alla presenza di autorità cittadine e del mondo sportivo veronese con dirigenti ed “Azzurri” saranno esposte foto che raccontano tante storie, 40 opere da ammirare fino al 15 gennaio
‘Tutte le sfumature dell’Azzurro’ è la mostra fotografica itinerante che vuole raccontare e celebrare gli atleti azzurri e raccontare le loro grandi imprese.
Organizzata da A.N.A.O.A.I, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, in occasione del 75° anniversario farà tappa a Verona dal 10 al 15 gennaio 2025.
Sarà un’esposizione di 40 scatti che raccontano storie di inclusione, impegno, resilienza, divertimento, amicizia e molto altro ancora, promuovendo l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici.
La tappa veronese sarà inaugurata dalla presidente A.N.A.O.A.I Verona, Alessandra Galiotto, olimpionica di canoa ai Giochi Olimpici 2008, il 10 gennaio alle 12.00 a palazzo Barbieri, nella sede del comune di Verona, in piazza Bra e resterà aperta fino al 15 gennaio nella sala Falcone-Borsellino.
40 le opere esposte, scelte dalla presidente nazionale dell’Associazione, Novella Calligaris, un viaggio nel mondo Azzurro che sta facendo il giro dell’Italia per promuovere l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici, un vero e proprio inno alla memoria sportiva, un racconto delle imprese Azzurre, dei suoi protagonisti e delle ispirazioni che da essi sono nate.
‘Tutte le sfumature dell’Azzurro’ è stata presente anche a Casa Italia in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi.
“Sono felice e orgogliosa che la mostra itinerante faccia tappa a Verona – spiega Alessandra Galiotto – perché sarà l’occasione per poter vedere, osservare e meditare sul valore dello sport attraverso scatti fotografici di grande impatto emotivo. Le opere hanno trovato a Verona una location di grande prestigio come Palazzo Barbieri, a testimonianza dell’interesse e dell’attenzione che c’è per questo evento”.
Mi auguro ci sia attenzione e partecipazione alla mostra, anche da parte dei più giovani, che con l’occasione potrebbero conoscere e riconoscere campioni del passato: una grande opportunità per rivivere importanti tappe della storia dello sport italiano”.
Alla chiusura ufficiale, il 15 gennaio alle 15, ci sarà la presenza speciale di Novella Calligaris, grande campionessa e attuale presidentessa A.N.A.O.A.I. nazionale. Fra le atlete e gli atleti italiani è stata la prima a vincere una medaglia olimpica nel nuoto.
“Sono convinta che organizzare questo evento, attraverso un percorso fotografico di momenti sportivi di ogni genere – sottolinea Alessandra Galiotto – possa trasmettere ciò che rispecchia lo sport, un luogo di amicizia e di lealtà, una palestra d’impegno e di crescita umana sia fisica ma soprattutto civile e sociale.
Questa mostra itinerante rappresenta un’occasione molto importante per lo sport veronese, dando la possibilità alle associazioni, alle federazioni del territorio, alle istituzioni e alle famiglie di far conoscere, promuovere e valorizzare lo sport attraverso i propri principi come l’uguaglianza, il rispetto, l’inclusione attraverso le foto.
Avendo avuto la possibilità di praticare sport ad alto livello per molti anni, ho percepito ciò che ora mi sono prefissata di trasmettere ai giovanissimi che nel futuro ritroveranno quei valori che lo sport a suo tempo gli ha insegnato. Come associazione e presidente questo è il nostro obiettivo.
Un ringraziamento particolare va anche al comune di Verona per averci dato la possibilità di allestire la mostra a Palazzo Barbieri e a tutti i soci della nostra associazione nel dimostrare disponibilità e passione in queste iniziative”.
Orari di apertura della mostra:
– venerdì 10 gennaio dalle ore 12.00 alle ore 15.00
– sabato 11 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 15.00
– domenica 12 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 16.00
– lunedì 13 gennaio e martedì 14 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 15.00
– mercoledì 15 gennaio dalle ore 12.00 alle ore 16.00.