In un recente passato abbiamo introdotto in questo nostro sito un argomento informatico parlando della App.IO che è uno strumento tecnologico che sta prendendo sempre più piede nella nostra vita quotidiana, e forse perchè sono incuriosito da questo mondo di tecnologia, o forse perchè io stesso lo sto usando sempre di più proprio per il fatto che sono state introdotte tante novità, trovo utile e doveroso aggiornarvi rispetto ai precedenti articoli postati qui sul nostro sito.
C’è una novità importante per l’app IO.
Il team di sviluppo è intervenuto sull’interfaccia, permettendo agli utenti di modificarne l’aspetto, attraverso la scelta del carattere. Inoltre, presto sarà possibile selezionare il tema scuro, andando così incontro alle richieste manifestate da molti.
Aggiornamento per l’interfaccia dell’app IO
Sia la versione Android (3.0.1.0 su Google Play) che quella iOS (3.0.1 su App Store) stanno ricevendo in queste ora un aggiornamento che si riferisce proprio alla veste grafica. Ecco la descrizione.
Scopri il nuovo aspetto dell’app: abbiamo rinnovato l’interfaccia per offrirti un’esperienza ancora più piacevole con colori vivaci, pulsanti più grandi e una disposizione dei contenuti ottimizzata che ti aiuterà a trovare ciò che ti serve con facilità.

Il risultato è quello visibile negli screenshot qui sotto. I caratteri hanno una dimensione maggiore, risultando più facili da leggere e interpretare. Non si tratta certo di una rivoluzione (non sarebbe stata necessaria), ma il cambiamento è comunque importante ai fini dell’accessibilità.

È sufficiente accedere alle Impostazioni e selezionare la voce Modifica stile carattere
per aprire la schermata Aspetto dell’app e intervenire così sulla scelta del font. Al momento sono due quelli a disposizione.
- Confortevole: progettato per una migliore leggibilità dei testi (attivo di default);
- Standard: lo stile di sempre, con forme strette e geometriche.

Il tema scuro è in arrivo
Un’altra novità annunciata, ma non ancora introdotta, è quella che riguarda il tema scuro. Sarà presto disponibile, stando all’etichetta In arrivo
visibile tra le impostazioni. Questo permetterà agli utenti di allineare l’aspetto dell’app IO a quello del sistema operativo. La modalità dark è oggi la scelta predefinita di molti.
11,6 milioni di utenti, 4,5 milioni con IT-Wallet
Stando ai numeri condivisi dal nuovo sito ufficiale, gli utenti attivi nell’applicazione durante gli ultimi 12 mesi ammontano a 11,6 milioni. Di questi, 4,5 milioni hanno scelto di caricare i loro documenti in formato digitale grazie al sistema IT-Wallet, lanciato poco più di tre mesi fa.
Le modalità di accesso all’applicazione rimangono SPID e CIE (carta di identità elettronica). Il primo dei due potrebbe essere accantonato a partire dal 2026: per maggiori informazioni rimandiamo all’articolo dedicato.
fonte Punto Informatico.it