Pensato in modo particolare per le persone in carrozzina, il percorso di conseguenza è adatto alle difficoltà motorie in generale, ma anche ai passeggini: davvero per tutti quindi, in un caratteristico immergersi a contatto con la natura

Alla Riserva naturale dei Ciciu del Villar, a Villar San Costanzo (CN), lo scorso venerdì 10 maggio è stata una giornata davvero importante: è stato infatti inaugurato l’intervento di ammodernamento dell’accessibilità all’area protetta. Si tratta di un itinerario che porta al Centro di visita ed alla “famiglia”, divenuto ora accessibile a tutte le persone, grazie all’attenzione ora anche verso quanti utilizzano la carrozzina.
 
Importanti sono state le parole del presidente delle Aree protette Alpi Marittime, Ente cui è affidata la gestione della Riserva, in merito al progetto realizzato: “Gli interventi eseguiti perfezionano l’accoglienza per tutti i visitatori e la fruizione dell’area protetta che per gli aspetti turistici e di valorizzazione è affidata alla gestione al Consorzio Conitours e Provillar. Con loro e il Comune di Villar stiamo compiendo azioni per crescere in qualità e numero di turisti”.

Da un punto di vista naturalistico, la Riserva naturale dei Ciciu del Villar rappresenta un’autentica rarità all’interno del patrimonio ambientale piemontese, sia per le importanti peculiarità geologiche  (caratteristiche colonne di erosione a forma di fungo) che la rendono unica nel suo genere, sia per la ricchezza della fauna che è possibile osservare nei pochi ettari destinati a protezione.

Pensato in modo particolare per le persone in carrozzina, il percorso è adatto alle difficoltà motorie in generale, quindi anche ai passeggini, insomma una opportunità davvero per tutti di immergersi in un ambiente caratteristico a contatto con la natura. Il tracciato preesistente di accesso alla Riserva è stato ridisegnato, curato ad hoc nelle pendenze e realizzato con materiale drenante dello stesso colore delle colonne dei ciciu. Con questo nuovo percorso si possono ora ammirare da vicino le formazioni geologiche, e fruire della Riserva naturale, mentre sino allo scorso anno era impossibile avvicinarsi a causa del terreno fangoso.

La Riserva Naturale dei Ciciu del Villar è stata istituita nel 1989 dalla Regione Piemonte e si trova nel Comune di Villar San Costanzo (CN), in località Costa Pragamonti (Val Maira), tra 670 e 1350 mt di altitudine. L’area protetta si estende su una superficie di 64 ettari ed è nata per preservare un fenomeno di erosione molto particolare: le “colonne di erosione” (anche chiamate “piramidi di terra”), che si ergono ai piedi del monte San Bernardo.

Per noi scaligeri non è proprio dietro l’angolo, ma fa sicuramente comodo conoscere l’esistenza anche di questa Riserva naturale “accessibile” nel caso ci si trovi in Piemonte, terra sicuramente dalle innumerevoli attrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *