Il giardino degli Iris è un giardino privato, con una bellissima e multicolore piantagione di Iris. Si trova in Località Bassa di Bussolengo, in fondo alla stradina sterrata, si trova anche un piccolo parcheggio per una decina di auto.
E’ un bel posto, fuori dal caos, lontano dalle macchine e dove puoi passare un po’ di tempo in relax con una tranquilla passeggiata.
Nel periodo della fioritura degli iris che in genere va dal 20/25 aprile per circa un mesetto, questo giardino privato diventa uno spettacolo della natura, lascia a bocca aperta con la sua variopinta distesa di Iris.
L’accesso al giardino, che ha una superficie di circa un ettaro, è libero, è una semplice esposizione di fiori. I proprietari, marito e moglie, sono veramente disponibili, ti accolgono e se si ha voglia di ascoltare ti raccontano la loro passione, che parte da lontano e che in questi anni, da pensionati, hanno concretizzato e valorizzato.
Un paio di pietre posizionate tra i fiori riportano queste scritte:
“Pianta un fiore e rendi un mondo migliore”
“Chi pianta un giardino, semina Felicità (Confucio)”
Comunicazione tecnica per chi si muove con la carrozzina: siamo in un prato, forse meglio dire in un campo, con la carrozzina manuale non è impossibile, ma sicuramente molto difficile perché la possibilità che le ruotine si piantino nel terreno è alta. Con un ausilio elettrico anteriore la cosa diventa sicuramente più fattibile.
Giardino degli IRIS (foto libro)