Il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio (VR) sono numerosissimi i riconoscimenti avuti negli ultimi vent’anni dai più autorevoli enti e istituti che si occupano di parchi, giardini e di imprenditoria green.
Il Parco Giardino Sigurtà contiene attrazioni naturalistiche e storiche: nei mesi di marzo e aprile si possono ammirare un milione di tulipani, che ne rappresentano la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa; il viale delle rose, che da maggio a settembre accoglie 30 000 rose rifiorenti; un labirinto, numerosi specchi d’acqua, dove tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche, e immensi prati verdi.
Non meno degno di nota è il Castelletto, commissionato dal marchese Antonio Maffei e, in passato, antica sala d’armi, mentre oggi è luogo dove sono conservate le memorie storiche, letterarie e scientifiche della famiglia Sigurtà. Qui sono ricordati gli scienziati e i premi Nobel che sono stati ospiti del parco.
Altri luoghi ricchi di storia e fascino sono l’eremo (un tempietto in stile neogotico), la meridiana orizzontale (che sorge sul belvedere di Romeo e Giulietta), la grande quercia (l’albero più antico del parco, con i suoi quattro secoli d’età), il monumento in bronzo dedicato a Carlo Sigurtà, la pietra della giovinezza e il cimitero dei cani.
Da non scordare nella parte bassa del parco e del percorso, esiste anche una Fattoria Didattica aperta ai bambini.
Per le persone con disabilità, l’ingresso e il parcheggio dell’auto sono ora stati spostati nello stesso spazio dove sono stati fatti confluire i pullman dei visitatori, che per chi proviene da Peschiera del Garda, è posizionato sulla dx prima di arrivare all’ingresso principale. Questo ha contribuito a non intasare l’entrata principale, togliendo questi gruppi dal passaggio pedonale lungo una strada ad alto traffico. Gli autobus infatti parcheggiano direttamente all’interno e quindi lontano dalla circolazione viaria. Per le persone con disabilità sono previste delle agevolazioni, ma per questo si consiglia di visitare il sito web.
Il Parco Giardino Sigurtà è tutto un paradiso naturale accessibile, privo di barriere architettoniche, con molti chilometri di viali asfaltati o in porfido e un manto erboso calpestabile, rotabile. Il parco non è pianeggiante, ci sono dei tratti in salita, per cui potrebbe servire una mano, invece, se motorizzati tipo “Triride”, beh …è un piacere attraversare i prati e i viali in totale autonomia. Ci sono anche servizi igienici accessibili. All’interno è previsto anche il servizio di un Trenino che ti porta alle scoperte del parco che viene indicato come accessibile (sbadatamente non c’ho fatto caso preso dal mio girovagare), mentre non lo sono, per motivi di sicurezza, le golf-cart elettriche noleggiabili all’ingresso del parco.