Seconda edizione per il Giro turistico Delta Po promosso dallo sportello Galm di Badia Polesine il cui referente è Remo Zanellato.
La giornata, impreziosita dal supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Protezione Civile, è stata riservata a persone con disabilità che si muovono in sedia a rotelle e ha visto l’adesione di oltre 30 persone tra disabili e accompagnatori.
Alle 10, al Bagno Olimpo a Barricata i partecipanti sono stati accolti per la colazione grazie alla collaborazione con l’Emporio Borsari di Badia, mentre alle 11 per merito del Girodelta di Porto Tolle agli accompagnatori del gruppo è stata consegnata la bicicletta per seguire le persone con disabilità con i loro propulsori elettrici, in modo da raggiungere la Sacca di Scardovari.
Alle 12, come da programma, il gruppo ha così potuto visitare il Consorzio Pescatori per la lavorazione delle cozze, vongole e ostriche e ha seguito le spiegazioni del presidente Luigino Marchesini. “Ripercorrendo poi i poderosi argini della Sacca di Scardovari dove da un lato si stende la grande laguna, con le palificazioni per l’allevamento delle cozze, vongole e con le rimesse su palafitte dei pescatori, dall’altro la campagna ordinata e le piantagioni di riso, si è fatto ritorno a Barricata al Bagno Sole e Luna a mare per la pausa pranzo – racconta Zanellato -. Entrambi i bagni della spiaggia di Barricata sono stati raggiunti agevolmente attraverso percorsi attrezzati stabilmente e dotati di servizi per disabili”.
Nel primo pomeriggio, inoltre, Marino Cacciatori ha accolto il gruppo per l’uscita in battello piatto. Il sole ha accompagnato l’intera escursione, i complimenti per la bella giornata trascorsa in armonia e libertà in un ambiente naturale come il Delta del Po sono stati espressi da tutti i partecipanti