3000 chilometri su e giù per l’Italia per portare in dono 50.000 mascherine ad associazioni che aiutano persone con disabilità.
E’ partita oggi la carovana di Mask to ride: un viaggio all’insegna della voglia di ripartire.
Via. Si riparte!
Finalmente i confini dell’Italia sono aperti e stamattina la carovana di “mask to ride” ha iniziato il suo viaggio per portare in dono 50.000 mascherine ad oltre 30 strutture che assistono ogni giorno persone con diverse disabilità in tutta Italia.
L’idea, nata dalla collaborazione tra i bellunesi Nicola Barchet di Giesse Risarcimento danni e Alvaro Dal Farra del team di freestyle motocross DaBoot e Mattia Cattapan fondatore di Crossabili, si è presto trasformata in un viaggio a tappe che è partito stamattina da Cusighe (BL) per attraversare 8 regioni e portare le mascherine.
I 2 furgoni personalizzati che trasportano i 6 membri della carovana sono partiti da Belluno.
Prima tappa “Centro di disabilità gravi e gravissime” di Cusighe, dove la direttrice del centro, la dott.ssa Erica Tonotto ci ha accolto insieme ai suoi ospiti che hanno ricevuto le mascherine e hanno assistito a una piccola performance di Alvaro Dal Farra sulla sua moto da cross “3D CORE” che insieme a Mattia Cattapan con la sua “carrozzina acrobatica” hanno animato la mattina del centro.
Come ricordato anche dalla dott.ssa Doriana Dalzotto assistente sociale della struttura, quello che è più mancato in questi mesi è stato il contatto umano con persone che non fossero operatori del centro. Pertanto un’iniziativa del genere ha rappresentato un ritorno alla “quotidianità”.
E’ intervenuto anche Oscar De Pellegrin, campione paralimipico di tiro con l’arco, ci ha tenuto a dare il suo supporto ricordando che :“non può esserci futuro senza avere la considerazione e la sensibilità verso le fasce meno rappresentate della società”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’importante contributo di Giesse Risarcimento danni, da sempre attenta alle tematiche sociali, in particolar modo a sostegno di persone con disabilità. «Quest’anno festeggiamo, oltre ai nostri 25 anni di attività, il grande traguardo dei 50.000 danni risarciti a tutela di qualsiasi cittadino che si ritrova purtroppo coinvolto in un incidente grave e non sa come ottenere giustizia – spiega Nicola Barchet, presidente di Giesse – Per questo abbiamo voluto acquistare altrettante mascherine e portarle in dono a chi, in questo momento di ripartenza, rischia altrimenti di rimanere a volte “dimenticato”».
La carovana si è poi spostata a Cittadella (PD) dove ad accoglierli c’è stato il sindaco Luca Pierobon con le associazioni di persone con disabilità del territorio invitate da Crossabili.
E’ intervenuto anche Francesco Bettella, campione paralimpico di Nuoto che ha condiviso con entusiasmo lo scopo del viaggio e ci ha raccontato che ha ripreso ad allenarsi in vista delle prossime paralimpiadi di Tokyo 2021.
Piazza Pierobon è stata poi animata dallo show replicato da Alvaro Dal Farra e Mattia Cattapan con i loro mezzi.
Nel pomeriggio la Carovana è arrivata al G.A.L.M di San Giovanni Lupatoto dove c’era ad attenderli anche la campionessa paralimpica Francesca Porcellato che con la sua energia ha raccontato di tutti gli sport che ha praticato dall’atletica leggera, lo sci di fondo e adesso l’hand-bike, disciplina con cui si presenterà a Tokyo 2021.
Sono state distribuite le mascherine anche a tutti gli ospiti del G.A.L.M e anche loro hanno potuto assistere al momento adrenalina e moto con Mattia Cattapan e Alvaro Dal Farra; subito dopo c’è stato un delizioso momento merenda nel bel giardino del G.A.L.M con tante chiacchiere e risate.
Stamattina la carovana di Mask To Ride è in Piemonte, domani sarà in Liguria e Toscana per poi proseguire nel resto delle regioni.
La carovana ritornerà a Belluno il 13 giugno per il gran finale di MASK TO RIDE.