Nonostante la lontananza da Verona, crediamo sia una iniziativa da dover segnalare per la sua importanza, perchè offre un doppio servizio, in primis alla persona che si prende cura di un’altra persona in difficoltà la quale, (ed ecco il secondo servizio), beneficia indirettamente di questo sostegno e formazione.
La speranza è che qualcosa di simile possa accadere anche nella nostra provincia, esistono già sportelli per l’assistenza familiare, ma non ci risulta nulla di specifico per i “Caregiver”.
Gli sportelli per l’assistenza familiare dell’ULSS 9 Scaligera in provincia di Verona si trovano a:
Villafranca: In Centro Auser, Via Rinaldo da Villafranca, 9/A
Bussolengo: In via de Gasperi, 49, presso il Residence Acropoli, piano I
Angiari: In Piazza Municipio, 1
Bovolone: In Piazza Scipioni, 1
San Pietro in Cariano: In Via Chopin, 3, piano terra
Garda: In Biblioteca Comunale, Lungolago Regina Adelaide, 12
Auser segnala che è operativo a Mandello Lario (LC) il nuovo sportello gratuito “Con voi per loro”, presentato lo scorso marzo, che intende dare un supporto ai caregiver, e in generale a chi si prende cura di un proprio familiare non autosufficiente
Dove si trova
Ci si potrà rivolgere allo sportello, operativo presso lo stabile di via Manzoni 44/3 che accoglie la Biblioteca comunale, il primo e terzo sabato di ogni mese, dalle ore 15 alle 17.
Cosa offre
Lo sportello offrirà ai caregiver un orientamento riguardante i servizi telematici e un supporto in relazione alle richieste di ausili protesici. Inoltre, proporrà la formazione di incontri di gruppo di supporto psicologico e di l’organizzazione di gruppi ABC di autoaiuto.
fonte Disabili.com