Prima i dispetti social poi gli schiaffi in piazza. Questo è quanto accaduto alcune sere fa sotto il porticato del Municipio di Maglie, Lecce, in piazza Aldo Moro, tra due ragazze minorenni del posto. Il tutto è sfociato poi in una violenta aggressione, ripresa per alcuni secondi con i cellulari e fatta circolare sulle piattaforme social. Nel mirino, di quello che appare come un vero e proprio atto di bullismo, una giovanissima con disabilità. I fotogrammi sono finiti in mano anche ai carabinieri della compagnia di Maglie, che dopo aver svolto l’attività investigativa, hanno trasmesso i risultati all’autorità giudiziaria competente.

L’inchiesta

L’episodio risalirebbe a primi giorni di novembre. Secondo quanto emerso, una delle due adolescenti avrebbe recuperato una foto della coetanea e l’avrebbe postata sul web. La ragazzina vittima, dopo aver chiesto chiarimenti, avrebbe sollecitato la rimozione della foto, che pare la ritraesse con la pancia di fuori.

Nulla da fare però, perché alle parole la coetanea avrebbe reagito con violenza, sferrandole almeno due schiaffi in volto, tanto da farla cadere a terra davanti a tanti ragazzini che hanno osservato e ripreso la scena, pare senza intervenire (almeno nei secondi cristallizzati dal video fatto girare sui social). Il grave episodio è stato poi segnalato ai carabinieri che dopo aver effettuato le verifiche del caso ne hanno trasmesso gli atti all’autorità giudiziaria.
fonte Leggo.it

L’aggressione a quella giovane con disabilità deve far male alla società tutta

«È intollerabile che nel 2024 si debba ancora assistere a scene di violenza tanto cruda e a una così disarmante apatia da parte dei presenti. La disabilità non può e non deve essere motivo di esclusione o, ancor peggio, di persecuzione. Questo episodio rivela una grave frattura nel nostro tessuto sociale, dove il diritto alla sicurezza, alla dignità e al rispetto viene negato a chi, invece, dovrebbe trovare sostegno e accoglienza»: è questo il duro commento di Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), su quanto accaduto a Maglie, in Salento (Lecce), dove una giovane studentessa con disabilità, dapprima vittima di insulti sui social, è stata poi aggredita in piazza senza che nessuno intervenisse a difenderla. «Un vile attacco – si legge in una nota diffusa dalla FISH – che colpisce non solo la vittima, ma tutta la nostra società, mettendo a nudo una crescente indifferenza verso la dignità e i diritti delle persone con disabilità».

«Chiediamo che sia fatta luce su quanto accaduto – dicono ancora dalla Federazione -, su un episodio che impone anche una riflessione più ampia: è necessario costruire una cultura basata sul rispetto e sull’inclusione, rinnovando l’impegno delle Istituzioni, delle scuole e di tutta la società, per promuovere l’educazione e la sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio».
fonte FISH.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *