La scorsa settimana 250.000 cittadini si sono aggiunti a quelli in precedenza selezionati per testare il funzionamento dell’IT Wallet. Come vi spiegavamo qui, il rilascio del portafogli digitale avverrà infatti gradualmente: dopo i primi 50.000 utenti abilitati il 23 ottobre ed i 250.000 del 6 novembre, si arriverà a un milione il 20 novembre e poi dal 4 dicembre tutti i cittadini italiani avranno accesso a questo servizio basato sull’app IO: utilizzarlo è piuttosto facile. 

Come caricare i documenti

La procedura, interamente guidata, è facile e veloce: basta accedere al portafoglio, scattare una foto al documento e caricarla nell’IT Wallet. Vediamo come

Accedere alla sezione Portafoglio

L’app IO ha scelto di collocare il portafoglio digitale nella stessa sezione già dedicata ai metodi di pagamento per i servizi della Pubblica Amministrazione. Per aggiungere un documento, è quindi necessario accedere all’app IO autenticandosi tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica e accedere alla sezione “Portafoglio,” quella dove ora si trovavano le carte di credito o gli account PayPal usati per i pagamenti.

Acquisizione dalla fotocamera: nessuna

Entrati nella sezione “Portafoglio,” bisognerà premere “Aggiungi al Portafoglio” e seguire le istruzioni, che guideranno l’utente nell’acquisizione del documento MA NON SARA’ NECESSARIA (per averlo testato persolmente) alcuna acquisizione dalla fotocamera, perchè l’applicazione caricherà dati e immagini riprendendole direttamente dalla banche dati che hanno emesso il documento:
– per la patente direttamente alla Motorizzazione Civile
– per la Carta Europea della Disabilità direttamente all’INPS che l’ha emessa
– la Tessera Sanitaria/Codice Fiscale viene ricreato direttamente dalla applicazione e sarà possibile anche condividerlo esternamente.

Quali documenti si possono caricare

In questa fase iniziale, i documenti che possono essere caricati sono la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Dal 2025, sarà possibile aggiungere ulteriori documenti, inclusa la carta d’identità digitale. Poiché l’IT Wallet è pensato per documenti validi principalmente sul territorio italiano o all’interno dell’UE, per ora non è possibile caricare il passaporto.  

Validità e utilizzo del portafoglio digitale

Una volta caricati, i documenti compariranno con la dicitura “versione digitale”. I documenti inseriti così nell’IT Wallet potranno essere mostrati alle autorità o utilizzati negli uffici pubblici, esattamente come oggi si fa con quelli fisici.
(Mi sia consentito suggerire che quando si va per uffici è meglio avere con se gli originali (fisici), in particolare della CIE, perchè se deve essere allegata in copia nella pratica dalla AppIO non è possibile stampare o scaricare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *