Con l’approvazione della direttiva, si fa più vicino il momento in cui la Disability Card e la nuova tessera di parcheggio europeo diventeranno realtà in Europa: parte il conto alla rovescia per l’emissione delle tessere

Con l’ultimo atto comunitario (che si completerà con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’EU), l’Europa ha definitivamente ufficializzato l’adozione della Disability Card europea e del nuovo contrassegno di parcheggio per le persone con disabilità, completando gli iter necessari.  Il Consiglio “Ambiente” dell’Unione Europea del 14 ottobre ha infatti adottato il testo legislativo – il testo definitivo “multilingue” della direttiva.

Ok alle direttive

Dopo l’ok da parte del Parlamento Ue dello scorso aprile, ieri, 14 ottobre, il Consiglio dell’UE ha dunque approvato la versione definitiva del testo della Direttiva sulla Carta Europea di Disabilità e sul Contrassegno Europeo di Parcheggio. Se l’accordo politico di aprile aveva dato l’ok alla misura, è solo con la traduzione del testo nelle 27 lingue a segnare la tappa definitva dell’adozione della card, che verrà infine ufficializzata con la pubblicazione del testo nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

Le novità

Ricordiamo che la direttiva istituisce la Disability Card europea e il contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità, che garantiranno parità di accesso a condizioni speciali o di trattamento preferenziale per le persone con disabilità durante brevi soggiorni in tutta l’UE. Gli esempi includono tariffe di ingresso ridotte o nulle, accesso prioritario, assistenza e posti auto riservati.

Inoltre, i ministri hanno adottato una direttiva che estende queste disposizioni ai cittadiniextracomunitari che risiedono legalmente nei paesi dell’UE, il che significa che potranno anche utilizzare queste carte durante i soggiorni a breve termine in altri Stati membri.

Le tessere

Ciascun paese dell’Unione Europea dovrà emettere le Disability Card, fisiche e digitali, in un formato accessibile. Le tessere saranno riconosciute in tutta l’UE come prova di invalidità o diritto a servizi specifici basati su una disabilità.
I contrassegni europei di parcheggio per le persone con disabilità saranno prodotti in formato fisico, con gli Stati membri che avranno anche la possibilità di rilasciarle in formato digitale.

Prossimi step

Le direttive entreranno in vigore a seguito della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE. Per entrambe le direttive, gli Stati membri avranno due anni e mezzo di tempo per adeguare la loro legislazione nazionale e tre anni e mezzo per applicare le misure. Questi sognifica che le nuove Disability Card dovrebbero arrivare nel 2028, anche se i paesi dell’UE potrebbero avviare anche prima la loro adozione e l’emissione delle tessere, ndr.

Sodddisfazione è stata espressa dal Forum Europeo sulla Disabilità, che ora si concentrerà sull’attuazione nazionale delle leggi e sulle implicazioni pratiche, lavorando con gli alleati per ottenere leggi nazionali ambiziose che includano anche:
·        Finanziamenti stanziati per l’attuazione delle Carte.
·        Ridurre al minimo le eccezioni fatte sull’ambito delle Carte.
·        L’ambizione di andare oltre l’idea iniziale e garantire che la tessera europea di disabilità possa dare accesso temporaneo al sostegno per la disabilità.

        Sostenere la Commissione europea nell’elaborazione dei requisiti tecnici necessari, ad esempio per le versioni digitali della carta


fonte Disabili.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *