Quando si parla di cure odontoiatriche per persone con disabilità, si fa riferimento all’“odontoiatria speciale”. Questo campo medico si occupa della salute orale di individui affetti da disabilità, sia temporanea che permanente e da patologie croniche invalidanti. Le categorie di pazienti considerati speciali includono:

• Persone con disabilità intellettiva o sensoriale

• Individui con mobilità ridotta

• Adulti non collaboranti per varie ragioni, come patologie croniche, malattie rare, trattamenti farmacologici invalidanti o traumi. L’obiettivo dell’odontoiatria speciale è garantire a queste persone un accesso alle stesse cure di qualità offerte al resto della popolazione, considerando le specificità delle loro esigenze, mirando a preservare la salute orale.

A Verona è operativo da 33 anni un efficiente Servizio di Odontostomatologia per persone con disabilità dell’ULSS 9 Scaligera, specializzato nella cure odontoiatriche di soggetti con fragilità sanitaria, bambini, adulti ed anziani. Questo centro, sorto nel 1991, uno dei primi in Italia, per iniziativa del professor Ruggero Cavaliere, ora trova sede al presidio sanitario di Marzana. Nell’ambulatorio prestano la propria opera sia medici-odontoiatri specializzati che assistenti alla poltrona. Per dare una risposta anche all’utenza dell’est veronese è stato messo a disposizione dell’equipe del Servizio un ambulatorio dentistico presso il polo ospedaliero Fracastoro di San Bonifacio, dove, al bisogno, è possibile eseguire le cure odontoiatriche, ricorrendo anche all’anestesia generale, quando la collaborazione del paziente renda impossibili le cure ambulatoriali.

Negli anni il numero di pazienti disabili che accedono al Servizio è progressivamente aumentato, come pure la specializzazione dell’equipe che opera nel Servizio. Le prestazioni fornite sono prevalentemente di natura conservativa e chirurgica, ma anche protesica e ortodontica, utilizzando al meglio tutte le nuove tecnologie a disposizione, per praticare un’odontoiatria minimamente invasiva e preventiva, evitando cure stressanti e complesse a evitare la progressiva perdita degli elementi dentari, come avveniva in passato Alla prima visita sarà richiesto il certificato di invalidità e i pazienti sono pregati di portare tutta la documentazione relativa alla patologia di base e ad eventuali terapie farmacologiche assunte.

Per il pagamento delle cure viene applicato il Tariffario delle prestazioni odontoiatriche della Regione Veneto. La prima visita può essere prenotata al CUP Ulss 9 (tel. 045 24552), con ricetta del medico curante e priorità o anche senza ricetta (accesso diretto), che verrà poi fatta presso il Servizio.

Per ulteriori informazioni si può chiamare direttamente in ambulatorio al numero  045 8075305, dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 13.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì.

Per eventuali urgenze è previsto un accesso diretto al mattino, tra le ore 8.00 e le ore 9.00, a Marzana dal lunedì al venerdì e il sabato mattina all’ospedale di San Bonifacio.

Articolo ripreso da un precedente numero de “L’Informatore”